La banda musicale di Pederobba torna a suonare dopo il lockdown. Bazzacco: “La musica è il miglior viatico”

A distanza di cinque mesi con le prove musicali in standby, la Banda Musicale di Pederobba, approfittando del moderato via libera, ha scelto un luogo suggestivo per dare di nuovo fiato ai suoi strumenti musicali dopo lo stop delle manifestazioni causa lockdown.

E lo ha fatto in altura, in un luogo particolarmente suggestivo, in occasione della Festa della Repubblica sul Monte Tomba, teatro dei due Conflitti Mondiali.

Con il consenso dei Comuni di Pederobba e Cavaso e della Protezione Civile, hanno dato vita ad un mini concerto eseguendo i tre brani, vista la ricorrenza e il luogo dell’esibizione: come l’Inno d’Italia, Il Piave e Monte Grappa.

“Dopo tutto questo tempo di forzata inattività volevamo dimostrare che ci siamo ancora – ha sottolineato il presidente della Banda Musicale pederobbese Dante Bazzaco – Ringrazio i suonatori che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa promossa dal nostro maestro Renato Foggiato, approfittando di questa occasione per fare gli auguri a tutto il paese”.

banda 1

Dal canto suo il maestro della Banda ha voluto salutare con una battuta il ritorno all’attività: “Ci siamo lasciati a fine febbraio in maschera e ci siamo ritrovati ancora in maschera, anche se questa è stata più difficile da indossare. Ci siamo trovati sul Monte Tomba dove abbiamo eseguito i tre brani più rappresentativi della nostra storia. Dopo questi mesi di inattività non è stato facile ricominciare, i miei musicisti non sono dei professionisti, lo fanno soltanto a livello amatoriale. Comunque sia, se la sono cavata molto bene”.

Non ha voluto mancare il messaggio del segretario della Banda, Mario Bazzaco che ha parlato di “rivincita” dopo questo difficile momento di pandemia: “C’è una grande voglia di ritornare al pre-covid. Abbiamo scelto questo luogo simbolo delle due guerre, e al confine con il fiume Piave, per uscire definitamente da questo difficile momento, e la musica alla fine rimane il miglior viatico per tutti”.

L’attività della banda riprenderà non prima di fine agosto, salvo nuove disposizioni dell’Ambac e governative.

Nel contempo si sta organizzando per riprendere dal 15 giugno 2020 le attività musicali rivolte ai bambini e ragazzi del territorio, dai tre anni in su, curate dalla coordinatrice Arianna Plazzotta, responsabile della scuola di musica della banda.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Banda Musicale Pederobba).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati