Ieri mattina Alberto Basso, product manager dell’azienda Lightoop, e l’ingegner Diego Barbisan hanno consegnato all’assessore allo sport del Comune di Pederobba, Fabio Maggio, alla presenza di Massimiliano Covolan dell’Asd Pallavolo Pederobba, uno strumento per la sanificazione dei palloni che sarà custodito all’interno della palestra comunale di Onigo.
Si tratta di una macchina, a forma sferica, pensata per essere utilizzata anche sotto stress, con circa 400 cicli al giorno, per le varie realtà sportive che utilizzano la palestra.
Uno strumento molto utile in tempo di Covid, che è stato dato in comodato d’uso al Comune di Pederobba su iniziativa dell’ingegner Barbisan, che abita proprio in paese.
Lightoop è una startup innovativa partecipata da uno spin-off dell’Università di Padova: per questo strumento un gruppo di lavoro, formato da docenti e ricercatori, si è occupato dello studio della parte tecnologica riferita all’efficacia e all’efficienza dell’irradiazione dei raggi Uvc.
“Questo è uno strumento – spiega Basso – che, attraverso l’irradiazione di raggi Uvc nel pallone di varie dimensioni, da quello per la pallavolo alla pallina da tennis, riesce a sterilizzare l’oggetto senza danneggiarlo. Questo strumento è brevettato a livello internazionale e la sua efficacia è stata dimostrata anche dal laboratorio di microbiologia di Padova del professor Andrea Crisanti, che ha fatto i test sul Covid. Inoltre, c’è un articolo scientifico che lo descrive con la firma dello stesso Crisanti”.
“Ringrazio di cuore l’assessore Fabio Maggio perché non lascia nulla al caso nelle strutture sportive del nostro Comune – ha affermato il sindaco Marco Turato -. L’obiettivo di questa amministrazione comunale è stato sempre quello di cercare di far sì che le associazioni sportive siano in condizione di poter operare in strutture idonee per la loro attività. In questo caso il fine era quello di poter fare attività sportiva con maggior tranquillità anche dal punto di vista sanitario”.
“L’amministrazione comunale di Pederobba è grata al nostro concittadino Diego e a Lightoop per questo gesto – ha aggiunto l’assessore Maggio -, uno strumento del genere è certamente utile in un periodo di ripartenza così delicato per le associazioni che frequentano questa palestra. Questa struttura è utilizzata da tante realtà, dalla pallavolo al basket, dal calcetto alle attività sportive delle scuole. Sicuramente questo strumento ci aiuterà a ripartire più sereni”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it