Pederobba, al via le preiscrizioni per i centri estivi del Comune: 49 posti disponibili per quest’anno

L’amministrazione comunale di Pederobba, dopo le indicazioni operative arrivate dalle autorità sanitarie della Regione Veneto, si è attivata per garantire anche quest’anno i centri estivi, venendo incontro alle esigenze delle famiglie pederobbesi.

Il centro estivo di quest’anno è rivolto ai bambini della scuola primaria (fascia d’età 6-11 anni) residenti ma anche non residenti e il periodo individuato va dal 6 luglio al 31 luglio negli spazi della scuola primaria di Onigo, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12.30.

Il costo settimanale è di 70 euro per il primo figlio e 60 euro per l’eventuale secondo figlio, per un totale rispettivamente di 280 euro e 240 euro per l’intero mese.

Al fine di garantire la continuità del gruppo epidemiologico costituito dai bambini iscritti e dai loro educatori, l’iscrizione è obbligatoria per la durata dell’intero centro estivo.

Le domande di preiscrizione, scaricabili dal sito del Comune, dovranno essere inviate all’indirizzo mail c-estivi.pederobba@libero.it entro le ore 12 del 19 giugno.

Sempre on-line si potranno trovare tutte le informazioni relative al tema del centro estivo, alle modalità di presentazione della preiscrizione e di pagamento, oltre alla documentazione che dovrà essere sottoscritta dai genitori.

Riuscire ad organizzare il centro estivo di quest’anno è stata una bella impresa – spiega Monica Tessaro, assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Pederobba – ma era assolutamente necessario per poter sgravare le famiglie dall’accudimento dei propri figli, dalle fatiche della conciliazione del lavoro e ripuntare l’attenzione su bambini e ragazzi. Quest’anno l’offerta prevede 49 posti, indotti dalle normative per la prevenzione sanitaria e dai costi che ne derivano”.

“Se le domande di preiscrizione dovessero essere in sovrannumero – aggiunge l’assessore Tessaro -, abbiamo deciso di adottare i criteri di priorità suggeriti dalla Regione e in questo caso, purtroppo, non potremo accogliere tutte le richieste. Sono consapevole che l’offerta di metà giornata non è la soluzione più adeguata per i genitori entrambi lavoratori, ma questo è il massimo che riusciamo a sostenere per quest’anno e spero che le famiglie, comprendendo le nostre difficoltà operative, rispondano comunque positivamente all’offerta”.

“Come ha ben detto la collega Tessaro – afferma Sabrina Moretto, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pederobba – le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare per garantire anche quest’anno il nostro centro estivo non sono state da poco. A causa del Covid-19 abbiamo dovuto rivedere l’intera struttura organizzativa, dovendo prevedere, oltre alla riduzione del numero dei partecipanti, anche un aumento dei costi del servizio”.

Consci però delle difficoltà economiche delle famiglie – conclude – l’amministrazione comunale ha deciso di farsi carico di parte delle voci di costo aumentate, permettendo così un contenimento del costo finale addebitato alle famiglie. È chiaro che il centro estivo che vi proponiamo sarà un po’ diverso dagli altri anni, ma sono certa di una cosa: il divertimento non mancherà. Mi auguro davvero che questo servizio possa dare ai bambini e alle famiglie quel pizzico di normalità tanto desiderata”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati