L’associazione “Arianova”, presente con alcuni dei suoi membri alla conferenza sulla candidatura per il Mab Unesco del Massiccio del Grappa, ospitata a Onigo lo scorso giovedì 5 dicembre 2019, ha voluto rispondere alle accuse rivolte dall’assessore Fabio Maggio (qui l’articolo) nei confronti di chi, secondo l’amministratore pederobbese, “alla prima occasione utile ha voluto polemizzare” perdendo l’ennesima opportunità di lavorare insieme per la valorizzazione del territorio.
“La nostra associazione – spiegano da “Arianova” – opera da oltre dodici anni per la tutela della salute e dell’ambiente e ha promosso molte iniziative informative e di turismo sostenibile. L’iniziativa Mab Unesco è per noi di grande interesse in quanto utile a valorizzare il territorio creando una rete di collaborazione con le numerose realtà presenti aventi il medesimo obiettivo”.
Tornando alle accuse rivolte dall’assessore Maggio rispetto ai toni e alle modalità utilizzate da “Arianova” con gli interventi di alcuni suoi membri durante la conferenza, l’associazione ha aggiunto: “Una volta conclusa l’interessante e dettagliata presentazione della responsabile del progetto, i presenti hanno posto alcune domande oltre ad evidenziare alcune problematiche presenti nel territorio che devono essere prese in considerazione dal progetto”.
“Arianova – proseguono – ritiene che il progetto di Biosfera Unesco sul Massiccio del Grappa non vada considerato un mero “riconoscimento”, o l’ennesimo “bollino” di cui “fregiarsi per l’immagine del territorio”, bensì un’occasione importante per sviluppare in modo sostenibile il territorio”.
“Arianova – concludono dall’associazione – non intende alimentare sterili polemiche inventate dell’assessore per guadagnarsi visibilità a buon mercato, magari in vista delle elezioni regionali. Arianova aderisce al progetto Biosfera Unesco ed essendo sempre aperta al dialogo, chiede all’amministrazione comunale di Pederobba di essere convocata, al pari delle altre associazioni del territorio, nel percorso avviato da questa e dalle altre 24 amministrazioni comunali partecipanti alla candidatura”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it