A partire da oggi, venerdì 5 luglio 2019, dalle ore 9 alle ore 11, nel Comune di Pederobba saranno distribuiti i kit di pastiglie contro la proliferazione delle zanzare nel territorio comunale.
Tutti i cittadini di Pederobba, infatti, potranno ritirare gratuitamente una scatola di pastiglie per famiglia all’ufficio servizi sociali del Comune, al piano terra del municipio.
Si tratta di un larvicida di facile e rapido utilizzo che blocca lo sviluppo delle larve di zanzara nelle acque stagnanti, idoneo al trattamento di chiusini, caditoie, bocche da lupo e altri ristagni di acqua in genere.
È necessario collocare una pastiglia una volta ogni due/tre settimane nel punto interessato, da questo periodo fino ad ottobre.
La distribuzione di questo kit si affianca al servizio di disinfestazione che il Comune, tramite una ditta specializzata, effettua nelle aree pubbliche come parchi o zone ad alta frequentazione.
“Abbiamo voluto iniziare fin d’ora questa azione di contrasto – ha spiegato il sindaco di Pederobba, Marco Turato – affinché sul territorio si riduca il fastidioso problema delle zanzare che, ogni estate, ci accompagna soprattutto nelle giornate calde ed afose”.
“Ogni famiglia di Pederobba – ha proseguito il primo cittadino di Pederobba – potrà avere un kit gratuito e potrà operare in autonomia, soprattutto se ritiene vi siano siti dove l’insetto prolifera e crea non pochi disturbi. Sarà fondamentale che i cittadini siano collaborativi ed operino con la massima attenzione nel ridurre o eliminare le zone stagnanti, le zone di degrado e abbandono e le aree dove l’acqua rimane ferma per giorni”.
“Le zanzare non fanno chilometri – conclude Turato -, se abbiamo tanti insetti è perché nel nostro giardino, nel giardino del vicino, nel chiusino sulla strada fronte casa, nel sottovaso del balcone, vi è la presenza di larve. Serve quindi una vera azione allargata di cittadinanza attiva: Comune e cittadini capaci di affrontare e debellare il problema fin dalle prime manifestazioni, identificandone il luogo di genesi del problema”.
Tenere l’erba tagliata, in decomposizione, in un angolo del giardino, lasciare nylon vecchi abbandonati con ristagni di acqua piovana, lasciare troppa acqua nei sottovasi, ferma e spesso stagnante, lasciare in degrado aree verdi senza un taglio costante e una pulizia del sito: sono tutti esempi di situazioni da evitare.
“Il Comune ha “dichiarato guerra” alla zanzara – ha aggiunto Turato – e farà di tutto per ridurre il fenomeno mettendo a bilancio una serie di interventi mirati nei parchi e nelle zone pubbliche ad alta frequentazione: interventi sistematici nelle caditoie stradali, passaggi periodici in alcune zone e azioni di distribuzione gratuita dei kit “anti-zanzara” per poter ridurre il fenomeno”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto:
#Qdpnews.it