Pederobba, ingenti fondi per interventi sul territorio, dalle scuole alle piazze. “E l’amministrazione non tralascia il supporto alle imprese”

Dopo un intenso lavoro contabile, di verifiche e di valutazione sulle priorità emerse dal territorio, è stata illustrata, nella seduta consiliare di mercoledì 28 luglio, una dettagliata analisi di bilancio che ha consentito di definire numerosi lavori pubblici, molti anche corposi.

“Sono stati stanziati 200.000 euro tratti dall’avanzo di amministrazione – dichiara l’assessore Doriano Stanghellini – e con i 400.000 euro di contributo regionale l’amministrazione procederà con i  lavori di ripristino dell’avvallamento un tempo presente lungo Via Piave per portare alla luce il torrente esistente. A causa, infatti, dello smottamento di una porzione di terreno di circa 10/15 metri quadrati, dovuto probabilmente a un cedimento strutturale od a un’ostruzione del tombinamento del sottostante torrente Franzana, l’amministrazione è già prontamente intervenuta con  indagini di tipo geofisico per capire la natura e le caratteristiche tecniche del terreno, e, coadiuvati da professionisti esterni, si ripristinerà l’area com’era in origine mettendola in sicurezza”.

Un’altra importante opera riguarda la riqualificazione della piazza Pio X a Covolo: “Si tratta di un progetto importante e atteso – commenta l’assessore – che permetterà di abbellire uno dei tratti centrali della frazione, salvaguardando i parcheggi, ma al contempo permetterà  a Covolo di riappropriarsi di un vero e proprio centro. L’intervento prevede un contributo da parte di privati per complessivi 50.000 euro, mentre l’amministrazione interverrà con 86.000 euro”.

Sono stati, poi, stanziati 100.000 euro per interventi sui manti stradali dove l’asfalto risulta ormai usurato e degradato diventando potenzialmente un ostacolo alla sicurezza.

Si è provveduto a stanziare anche la somma di 30.000 euro per l’acquisto di attrezzature e di un autocarro per la squadra operai, mezzi necessari per poter intervenire con risultato e velocità sul territorio.

Di fondamentale importanza risultano, poi, i 30.000 euro stanziati per  i lavori di installazione di nuove telecamere.

Sempre nell’ambito della viabilità arredo e decoro urbano, sono stati stanziati 75.000 euro per la sistemazione dell’aiola che corre lungo la pista ciclabile di via D’Annunzio prevedendo la sostituzione dei cespugli verdi decimati negli anni e che necessitano di continua manutenzione, con del ciottolato per un importo di 75.000.

Verrà inoltre migliorata l’illuminazione pubblica su diversi tratti comunali con interventi di 30.000 euro e con lavori diversi su aree pubbliche a Covolo per 65.000 euro.

Si interverrà anche sulle strutture scolastiche: sono stati stanziati 25.000 euro per procedere con la sostituzione dei serramenti nella scuola media e con 72.000 euro tratti dall’avanzo di amministrazione per garantire un intervento di efficientamento energetico N-ZEB al centro per l’infanzia di Covolo visto che, grazie al lavoro degli uffici, si è riusciti ad ottenere un importante contributo G.S.E. di 488.000 euro.

Si prevede, inoltre, uno stanziamento di 50.000 euro per lavori di sistemazione degli spogliatoio negli impianti sportivi di Onigo che risultano fatiscenti.

Infine, l’amministrazione con il progetto “Fund della pedemontana del Grappa e dell’Asolano”, ha fortemente voluto sostenere le imprese del territorio agevolando la liquidità a quelle imprese in difficoltà con i pagamenti a causa delle misure ristrettive subite per la pandemia.

Pederobba assieme ad altre amministrazioni (Altivole, Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cornuda, Maser, Monfumo, Pieve del Grappa, Possagno e San Zenone degli Ezzelini) ha attivato dei tavoli di concertazione con dei Consorzi che hanno definito, con gli Istituti bancari del territorio, un accordo per il credito in favore delle imprese. “Il contributo del Comune consentirà ai Confidi di concedere maggiori finanziamenti che rappresenteranno una boccata d’ossigeno per le nostre aziende artigianali e commerciali” sottolinea il consigliere comunale al commercio Ivano Speranzon.

“Quello che siamo già riusciti a fare e, ora, ulteriormente a mettere in cantiere con nuove determinanti risorse – commenta il sindaco Marco Turato – concorre a dare una nuova immagine al Comune e, con la partita legata ai sostegni rivolti alle imprese, daremo anche impulso per una ripartenza che vogliamo tutti sia decisa e rapida”.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati