Pederobba, 300 testi al concorso di poesia “Onigo-Mura Bastia” 2020 dedicato ad Apollinaire e Sepulveda

Sono scaduti i termini del concorso di poesia “Onigo-Mura Bastia” 2020, arrivato ormai alla quinta edizione, organizzato dal Circolo Culturale San Bastian con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Pederobba.

Malgrado la malvagità dei tempi la poesia vince ancora. – scrivono dall’organizzazione – Sono infatti oltre 300 i testi poetici arrivati superando il numero di partecipanti delle edizioni precedenti. La classifica sarà pronta a metà maggio. Per la cerimonia di premiazione si dovranno attendere le disposizioni delle autorità. Sono all’opera, sperimentando l’inedito e impegnativo metodo del lavoro telematico, i componenti della giuria”.

La giuria è composta da Matteo Barbisan, studente dell’ultimo anno al liceo classico “Levi” di Montebelluna, il dottor Federico Bonetto, esperto editoriale, Cristina Gazzola, educatrice Rsa, il dottor Michele Izzo, poeta, il Maestro Fabiano Martignago, professore di flauto barocco al conservatorio di Teramo, Laura Mionetto, insegnante e poetessa, Rosa Poloni, poetessa, Sergio Ramon, professore di italiano e latino al liceo, e la dottoressa Francesca Suman, operatore socio sanitario.

“Alla fase finale di valutazione – proseguono gli organizzatori – parteciperanno altri esperti e lettori di poesia. L’edizione 2020 sarà idealmente dedicata a due poeti e scrittori emblematici per i tempi presenti: al poeta francese Guillaume Apollinaire (nato a Roma nel 1880 e trasferitosi in Francia, volontario nella Prima Guerra Mondiale, ferito alla testa e deceduto il 9 novembre 1918 per febbre spagnola) e al cileno Luis Sepulveda, deceduto in questi giorni per Coronavirus, autore della conosciuta Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.

“Di Apollinaire – concludono – saranno presi questi versi, a motto della quinta edizione, tratti da Pont Mirabeau: Faut-il qu’il m’en souvienne/ La Joie venait toujours apres la peine. Bisogna che ricordi /La gioia vien dopo i dolori”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati