Nella giornata di domenica 19 luglio l’Associazione Volontari Antincendi Boschivi e la Protezione Civile di Pederobba, guidati dal presidente Davide Comaron, sono stati impegnati in un’esercitazione che ha coinvolto in particolare il gruppo cinofilo, con osservatori provenienti da Verona e da altri luoghi.
La giornata, che ha visto il coordinamento di Fabio Giacomelli, si è svolta simulando la ricerca di una persona scomparsa e contemplando tutti gli aspetti che riguardano la gestione di questo tipo di emergenza.
Diverse squadre sono state attivate sotto il coordinamento della sala operativa che ha fornito il supporto tecnico e logistico, gestito le comunicazioni e dato tutte le informazioni e le indicazioni alle squadre per metterle nelle condizioni di svolgere al meglio le operazioni di ricerca.
Fondamentale il lavoro dei cani e dei conduttori nelle operazioni di ricerca del disperso in varie aree individuate a seguito di alcune ipotetiche segnalazioni da diverse fonti, vagliate dalla sala operativa che ne ha valutato veridicità e priorità.
L’esercitazione si è conclusa con l’individuazione e il ritrovamento della persona dispersa e con l’intervento del personale sanitario per le condizioni simulate in cui versava il “finto malcapitato”.
Una volta rientrate tutte le squadre, si è dato spazio a un momento di confronto per evidenziare criticità, positività e negatività della giornata addestrativa nella quale si sono sperimentate e approfondite le dinamiche del coordinamento e della gestione delle emergenze.
“Questo tipo di esercitazioni sono importanti – ha spiegato Maria Antonietta Perozzo, consigliere comunale di Pederobba con delega alla Protezione Civile – e mi sento di lodare un gruppo sempre attento, preparato e aggiornato. Ho ringraziato tutti i volontari per il tempo tolto alle loro famiglie e ho visto un gruppo coeso, anche nel momento finale in cui si sono confrontati sui punti di forza e sulle criticità dell’esperienza”.
“La Protezione Civile e l’Avab di Pederobba sono un bastone per l’amministrazione comunale – aggiunge il consigliere Perozzo – e questo si è visto anche nella fase più critica dell’emergenza Coronavirus, quando sono stati impegnati nella consegna delle mascherine e dei generi alimentari, oltre all’azione immediata negli ultimi episodi di maltempo che hanno colpito il nostro paese”.
“Quando abbiamo bisogno di qualcosa – conclude – sappiamo che possiamo contare su questi volontari. Voglio spendere delle parole di ringraziamento anche per il presidente Davide Comaron, una persona che si impegna molto per la nostra comunità e che, grazie alla sua esperienza nelle telecomunicazioni, sta fornendo dei contributi sempre più importanti per rendere più efficaci gli interventi della squadra che coordina. Con loro si lavora bene: stanno dimostrando una grande competenza”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Protezione Civile di Pederobba).
#Qdpnews.it