Targa dal Comune per Elio Todoverto, il 13enne finalista ai Giochi Matematici alla Bocconi

Elio Todoverto premiato dal sindaco Marco Turato

Recentemente il sindaco Marco Turato ha ricevuto in municipio il 13enne Elio Todoverto che lo scorso 25 maggio ha partecipato alla finale nazionale dei Giochi Matematici all’Università Bocconi di Milano.

Per questa prestigiosa partecipazione, l’amministrazione comunale pederobbese gli ha consegnato una targa ricordo.

“Per la tua brillante qualificazione – si legge nel messaggio del sindaco Turato riportato nella targa – alla finale nazionale dei Giochi Matematici a Milano all’Università Bocconi. Il Tuo talento, il Tuo eccezionale ingegno e la Tua passione per la matematica sono davvero encomiabili e rappresentano un motivo di orgoglio per la nostra Comunità”.

“Elio è un appassionato di speedcubing – racconta mamma Francesca -, gare di velocità nella risoluzione del cubo di Rubik e tutte le sue varianti. All’ultima competizione, svoltasi a Cavarzere ad inizio maggio, ha segnato il suo miglior tempo ufficiale nella risoluzione del 3×3×3 con un tempo di 12 secondi e 81 centesimi, ma la sua evoluzione è rapida e in continuo miglioramento. Prova ne è il miglioramento dei suoi record personali segnato su 7 cubi degli 8 portati in gara”.

La notizia della partecipazione di Elio ai Giochi Matematici ha entusiasmato la comunità di Pederobba, che si augura che questo risultato sia solo il primo di tanti successi per il talentuoso 13enne.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati