Un anno di emergenza Covid a Pederobba. Il sindaco: “La paura più grande il senso di smarrimento iniziale”

Nessuno può essere pronto per affrontare una pandemia di questa portata e ormai da quasi un anno l’Italia combatte contro un nemico invisibile che ha sconvolto la vita di tutti, rivoluzionato il sistema sanitario delle Regioni e portato via per sempre tante persone.

Anche per le amministrazioni comunali sono cambiate le priorità e ogni giorno il primo pensiero è andato a ridurre il pesante impatto del Covid sulla popolazione, con un’attenzione primaria per l’aspetto sanitario ma senza dimenticare le conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus.

Il Comune di Pederobba ha affrontato questa pandemia riscoprendosi comunità attenta ai bisogni delle persone più fragili, con tanti gesti di solidarietà che hanno unito il paese.

Il sindaco di Pederobba, Marco Turato (nella foto), ha voluto tracciare un bilancio di questi mesi, sottolineando anche le preoccupazioni per tante situazioni difficili per le quali servono riposte concrete da dare a molti cittadini che hanno perso la speranza.

“Mi preoccupa la solitudine dei malati in ospedale e degli anziani nelle case di riposo, anche il sentirsi soli porta alla depressione che è una vera malattia – spiega il sindaco Turato -. Il momento più difficile che ho attraversato durante l’emergenza Covid è stato proprio all’inizio, quando non sapevamo che pesci pigliare e c’era un senso di smarrimento anche da parte della cittadinanza“.

“Tra le tante cose che mi hanno colpito in questi mesi c’è sicuramente la solidarietà delle attività commerciali del nostro Comune che, nonostante la crisi, hanno donato generi di prima necessità al banco alimentare per aiutare le famiglie in difficoltà”.

“Ai pederobbesi mi sento di dire di mantenere i nervi saldi e di continuare a seguire le regole che indicano gli organi scientifici, in quanto la scienza ha fatto passi da gigante nella lotta al Covid – prosegue il primo cittadino di Pederobba -. Grazie alla ricerca è stato trovato il vaccino che debellerà questa terribile malattia e fra pochi mesi potremo tornare alla normalità. Mi sento comunque di ringraziare i cittadini del mio Comune che in questo periodo si sono comportati bene e tutte le associazioni che hanno mostrato il volto più bello di Pederobba”.

“Quando potremo lasciarci alle spalle questa pandemia – aggiunge il sindaco Turato – come amministrazione comunale di Pederobba ripartiremo dalla promozione delle attività commerciali più colpite a causa delle chiusure. Abbiamo bisogno che anche dal punto di vista economico si possa rientrare dalla crisi di questo periodo. Troppe attività e famiglie hanno delle difficoltà economiche e chiedono aiuto agli organi competenti: la tranquillità di un posto di lavoro per tutti deve essere l’obiettivo primario dopo aver sconfitto la pandemia”.

“Io continuerò a lavorare con la stessa passione e con la stessa dedizione che dedico da sempre alla mia comunità – conclude – Purtroppo non sempre riesco in tutto ma l’impegno mio e della mia squadra non è mai mancato e non mancherà mai. Il Comune di Pederobba continuerà ad avere un occhio di riguardo per le fasce più deboli e per le famiglie in difficoltà a causa di questa pandemia”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati