L’ufficio segreteria del Comune di Pederobba ha ideato e fatto predisporre un’originale struttura, alta due metri, composta da una pila di libri colorati di grandi dimensioni realizzati in polistirolo compresso grazie all’abilità della ditta pederobbese Amr Recchia.
Una volta posizionati, l’artista Giancarlo Poloni dell’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello ha abbellito i libri decorandoli, dipingendone le pagine e scrivendo sul dorso di un libro la scritta “Biblioteca Liberi di Leggere“, rendendo così l’opera davvero originale.
Si è voluto, inoltre, commissionare alcuni “libri sospesi“, si tratta di curiosi pacchetti di volumi, sempre in polistirolo compresso, appesi sotto i portici per indicare il percorso per arrivare alla biblioteca distaccata “Liberi di Leggere”.
“Queste originali opere – riferisce Agostino Vendramin, presidente delle Opere Pie d’Onigo -, realizzate grazie anche alla collaborazione della ditta Saverio Peron, sono state posizionate proprio in piazza Guarnier a Pederobba. Un inedito e singolare modo per pubblicizzare la sezione distaccata della biblioteca gestita dai ragazzi di ‘Liberi di Leggere’ dell’Ente Opere Pie d’Onigo”.
Il centro diurno Liberi di Essere e la biblioteca comunale, infatti, hanno sviluppato da alcuni anni “Liberi di Leggere“, un punto per il prestito dei libri in piazza a Pederobba interamente organizzato e gestito dalle persone del centro.
Il punto prestito è fruibile da tutta la cittadinanza e ha lo scopo di trasformarsi nel tempo in un luogo di aggregazione e di diffusione socio-culturale come il tè letterario.
“Si tratta di una realtà unica in Veneto – spiegano da Liberi di Leggere -, dove lavorano ragazzi e ragazze che hanno subito conseguenze invalidanti a seguito di incidenti stradali. All’interno del programma della Mostra Mercato Marroni del Monfenera, con la collaborazione degli ospiti della biblioteca Liberi di Leggere, si è voluto inserire un imperdibile appuntamento a tema autunnale con letture animate da parte del gruppo ‘Civetta Carlotta‘ in programma domenica 22 ottobre, alle ore 15.30, sempre in Piazza Guarnier dal titolo ‘Sto chiusa in un riccio ma non per capriccio‘”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it