È ricominciato nel primo pomeriggio di oggi martedì l’incendio sul versante sud del Monte Grappa, a Borso, e più precisamente nella valle della Cornosega. Ieri pomeriggio il rogo era stato contenuto dalle operazioni aeree dei Vigili del fuoco, coordinate con l’Avab Pedemontana del Grappa e i Vigili del fuoco volontari di Asolo (qui l’articolo).
Diverse ore di lavoro che hanno coinvolto anche il settore del volo libero, sospendendo i decolli in tutta l’area per consentire il passaggio degli elicotteri. Questa mattina però al 115 e al sindaco Flavio D’Agnol sono arrivate nuove segnalazioni e dalla valle è possibile vedere un’altra colonna di fumo sollevarsi dal medesimo quadrante. Dalle ore 13 circa un nucleo di 12 volontari dell’Avab è già intervenuto per tentare di arginarlo ma, forse per il vento, l’incendio si è comunque sollevato dal sottobosco.
Tra le 15 e le 16 a Borso del Grappa è tornato l’elicottero dei Vigili del fuoco che, rispondendo alla richiesta del sindaco, ha ricominciato a gettare acqua sul versante, bagnando la zona d’innesco: “È una zona davvero difficile da raggiungere e con l’autobotte è impossibile. Sono fiducioso che si uscirà da questa situazione” le parole del primo cittadino. L’elicottero si rifornisce alle piscine, per ridurre al minimo i tempi di approvvigionamento.
Nel frattempo proseguono le indagini dei Carabinieri Forestali di Asolo sulle cause della combustione, che potrebbero essere di origine dolose: “Mi auguro che si sia trattato solo di un incidente – continua il primo cittadino, – Questo genere di operazioni in elicottero hanno un costo alto per la società, anche se la salvaguardia del nostro patrimonio boschivo è la cosa più importante”.
Tra le 16.30 e le 17 l’elicottero impiegato per le operazioni di spegnimento è riuscito a ridimensionare notevolmente il fumo e nelle prossime ore si prevede di riuscire ad azzerare il rischio di ulteriori propagazioni.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it








