Lanciato (letteralmente) il nuovo marchio d’area Mab Unesco Terre di Asolo e del Monte Grappa: “Dall’alto, un territorio senza confini”

È stato lanciato (nel vero senso della parola) il nuovo marchio d’area dell’area Mab Unesco Terre di Asolo e del Monte Grappa: ieri mattina al Garden Relais di Semonzo (Borso) si è tenuta una conferenza stampa di presentazione a cui alcuni sindaci e amministratori hanno partecipato in abiti sportivi.

Questo perché prima o dopo la conferenza è stata offerta loro la possibilità di provare l’emozione del volo in parapendio: Flavio Dall’Agnol, sindaco di Borso del Grappa, Simone Bontorin, sindaco di Romano d’Ezzelino, e Valentina Fietta, vicesindaco di Mussolente, hanno volato prima della conferenza, ma tra le autorità presenti all’appuntamento altri avevano già vissuto l’emozione del parapendio in tandem ai piedi del Grappa.

Al tavolo dei relatori sedeva infatti la presidente dell’Ipa e sindaco di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin, mentre in platea hanno presenziato diversi sindaci dell’area interessata, Valerio Favero per Possagno, Gino Rugolo per Cavaso, Alvise Metti per Monfumo, Fabio Maggio e Claudio Sartor per Pederobba e Cornuda e in rappresentanza della Provincia di Treviso, oltre a referenti di associazioni di categoria, di associazioni e di istituzioni. Sono intervenuti anche l’onorevole Raffaele Baratto, il presidente del Gal Alta Marca Giuseppe Carlet e Alessandro Martini.

Oltre a vedere in azione la vela contraddistinta dal nuovo logo dell’area, alla conferenza stampa si è parlato delle opportunità turistiche della zona ai piedi del Grappa, tra sport (non soltanto il volo, ma anche la bicicletta e il trekking), enogastronomia e cultura.

La presentazione di Cristina Crema è iniziata con una citazione di Carlo Petrini: “Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici nel proprio territorio, dalla cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza”.

Con questa promessa, sono state spiegate le strategie che verranno accolte per ottimizzare l’attrattività turistica nella zona, con un primo appuntamento già in corso: il trofeo Monte Grappa dal 13 al 18 aprile, sta portando diversi appassionati in zona.

L’organizzazione turistica prevedrà infatti un tavolo tecnico composto dall’Ipa, dal Consorzio Vivere il Grappa (presieduto da Emanuele Reginato) e dallo Iat di Asolo: si occuperà di gestire tre tipi di attività, prima la formazione degli operatori turistici, seconde la promozione, la comunicazione e l’accoglienza, e terze l’organizzazione dei servizi e la partecipazione a eventuali bandi.

“I nostri comuni non sono in competizione ma in piena collaborazione, – ha detto Annalisa Rampin nel suo intervento, ricordando anche l’appuntamento di quest’anno a Possagno per il Bicentenario dalla morte di Antonio Canova – Nuovi percorsi ci attendono e dobbiamo intraprenderli assieme. Questo è un territorio che consente al turista di vivere la storia, se ne va con sentimenti ed esperienza, oltre all’apporto dei prodotti tipici. È il momento di unirci e di offrire un’accoglienza organizzata”.

“Per Borso del Grappa questa è un’occasione straordinaria – afferma il sindaco Dall’Agnol, ricordando anche l’iniziativa GustaGiro in programma per il prossimo lunedì – Dobbiamo sapere che l’11 per cento del prodotto interno lordo nel nostro comune è generato dal turismo e questo è un valore assoluto che dipende non soltanto dal volo ma dai prodotti tipici e da tutto ciò che a che fare con l’accoglienza”.

“Oggi dall’alto l’ho visto il nostro territorio unito, senza confini comunali né provinciali – ha commentato il sindaco di Romano d’Ezzelino Bontorin, – Così dovrebbe vederlo anche il turista”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati