“Una grande gioia per tutta la Chiesa, e in modo speciale per la nostra diocesi vittoriese!”. È questo il primo commento dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” alla notizia della prossima beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, attraverso le parole del presidente Stefano Zanin e del direttore scientifico Marco Zabotti.
“Il Papa del Sorriso esprime in beatitudine il volto di una comunità cristiana ricca di fede, speranza e carità, aperta al mondo ed eloquente per i suoi gesti di amore – affermano – e siamo proprio lieti che questo annuncio di Papa Luciani Beato avvenga in questo tempo in cui l’umanità tutta ha bisogno proprio di una santità credibile, coerente e generosa, umilmente al servizio, capace di dire Dio nella vita di ogni giorno”.
“Esprimiamo la nostra felicità, insieme alla diocesi di Vittorio Veneto che l’ha visto negli anni ’60 guida pastorale illuminata e amata, da Papa Luciani stesso definita “il primo amore che non si scorda mai” – aggiungono Zanin e Zabotti a nome del consiglio direttivo, della commissione scientifica e di tutti gli operatori culturali dell’Istituto – E ora le vie dei Santi e dei Beati tra Piave e Livenza potranno annoverare un nuovo punto di riferimento di straordinario valore e richiamo per tutti coloro che vogliano seguire un cammino di scoperta e di conoscenza del territorio alle sorgenti della fede e della vita cristiana”.
“Siamo profondamente grati al cardinale pievigino Beniamino Stella per tutto il lavoro compiuto come postulatore della causa di beatificazione – aggiungono i vertici del “Beato Toniolo” – e ancora per essere stato il donatore che ha consentito alla diocesi di Vittorio Veneto di diventare proprietaria della casa natale di Albino Luciani, in quella comunità di Canale d’Agordo in cui proprio di recente il nostro Istituto ha rinsaldato stretti rapporti di amicizia e di cooperazione culturale con la Fondazione Papa Luciani e il Museo – Casa Natale Albino Luciani Giovanni Paolo I, diretti da Loris Serafini”.
“A Pieve di Soligo, città in cui ha sede il nostro Istituto Beato Toniolo – concludono Zanin e Zabotti – ricordiamo in particolare i legami fecondi di stima e collaborazione dell’allora vescovo Luciani con il Collegio Balbi Valier, il senatore e ministro Francesco Fabbri e il sindaco emerito e missionario don Mario Gerlin, autentiche realtà e vite illustri della comunità. Siamo molto contenti di essere tra i soggetti ecclesiali e civili che offrono il loro patrocinio all’Oratorio in sei quadri “Albino Luciani Pastore e Padre. Da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso”, in programma in prima assoluta sabato 16 ottobre al Teatro da Ponte di Vittorio Veneto. Un grande evento musicale che esprimerà in maniera corale gioia e riconoscenza per Papa Luciani Beato”.
(Foto: web)
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Ospedale di Costa, in pensione il dottor Bonivento, primario di riabilitazione. “Riconvertì il reparto per i malati di Covid”
Andrà in pensione dal 1° gennaio 2025 il dottor Giampietro Bonivento, direttore dell’Unità operativa complessa (UOC) Recupero e…
giovedì, 12 Dicembre 2024
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si raccontano al mondo: una mostra fotografica internazionale a Ratisbona
“È con grande entusiasmo che presentiamo questa prima straordinaria mostra fotografica internazionale itinerante, con National Geographic Germany come…
giovedì, 12 Dicembre 2024
Piave Servizi al lavoro per l’efficientamento dell’acquedotto in via San Mor e di Vizza
Piave Servizi ha avviato due importanti lavori a Vittorio Veneto nell’àmbito del progetto “Integrated Approach for Water Leakages…
giovedì, 12 Dicembre 2024
Gli Alpini portano lo spiedo d’Alta Marca nel castello di Ratisbona: “Così facciamo conoscere le nostre eccellenze”
Ore 5.30: a Ratisbona sono in pochi ad essere già scesi in strada per andare a scuola o…
giovedì, 12 Dicembre 2024