Maturità 2025, oggi la prima prova: “La fine di un percorso e l’inizio di una nuova avventura”

Ansia, paura e un vortice di emozioni: è quanto sta animando i maturandi in questa prima giornata dell’Esame di Stato.

Oggi si svolgerà la prima prova, il tema di italiano con a disposizione sette tracce, in comune con tutti gli indirizzi di studio.

E, intanto, c’è chi ha voluto rivolgere un pensiero a questi ragazzi, alle prese con una prova di esame dove dovranno mettere in campo tutte le proprie capacità e il proprio sapere.

Un pensiero che è arrivato dal sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan: “Ci sono dei giorni e dei momenti che rimangono indelebili nella memoria delle persone. Tra questi i giorni degli esami di Maturità, a suggello di un percorso di studio che, da domani, permetterà di raccogliere i frutti dell’impegno e dei talenti dimostrati in questi anni – ha affermato – Giorni intensi, con il cuore che batte a mille e che apriranno le porte della vita a una fase nuova, ricca di sfide e responsabilità”.

“A tutti i maturandi, i migliori auguri per affrontare al meglio questi esami”, ha concluso.

Parole a cui si sono unite quelle pronunciate dall’assessore all’Istruzione Valentina Lucchetta: “Cari studenti e studentesse, docenti, famiglie, e membri della comunità scolastica, oggi è un giorno importante, segna la fine di un percorso e l’inizio di una nuova avventura: gli esami di Maturità – ha affermato – Voglio, innanzitutto, rivolgere un caloroso saluto e un sentito augurio a tutti voi, ragazzi e ragazze, che vi apprestate ad affrontare queste prove, con impegno e determinazione”.

“Questo traguardo, che state per raggiungere, è il frutto di anni di studio, sacrifici e crescita personale. Un percorso che vi ha visti impegnati, non solo nell’acquisizione di nozioni e competenze, ma anche nella costruzione di relazioni significative – ha aggiunto – Ricordate che il valore di questo esame non risiede solo nel voto finale, ma soprattutto nell’esperienza che avete vissuto, nelle sfide che avete superato e nelle conoscenze che avete acquisito.
In bocca al lupo a tutti voi per questi esami di maturità! Che questo sia un momento di crescita, di scoperta e di gioia, e che vi apra le porte a un futuro ricco di soddisfazioni e successi”.

“Un ringraziamento anche al dirigente scolastico Gaetanina da Fermo, a tutto il corpo docenti e al personale ATA, per l’importante lavoro che svolgono durante l’anno”, ha concluso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts