Dopo il grande successo del “Concerto di Pace e Speranza” nel giorno di Pasquetta, a Soligo, l’Orchestra Classica del Veneto, torna con un nuovo appuntamento, stavolta in programma a Musile di Piave.
“Concerto di Primavera”, venerdì 22 aprile, ore 21, presso la Palestra dell’I. C. “E. Toti” a Musile di Piave, è stato fortemente voluto e organizzato dal Comune di Musile in collaborazione con la Pro Loco di Musile di Piave, dalla scuola comunale “Claudio Monteverdi” e dal suo direttore artistico M. Dino Doni. La serata vedrà la partecipazione dell’Orchestra Classica del Veneto, dove si alterneranno alla direzione i maestri Dino Doni e Mauro Perissinotto.
La formazione musicale sta ricevendo sempre più consensi dopo la fusione con la Piccola Orchestra Veneta, ensemble dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto.
Il maestro Giancarlo Nadai, Direttore della “Toti”, sottolinea: “È stata una lunga attesa, ma ora che le manifestazioni in presenza sono ufficialmente riprese, non abbiamo intenzione di fermarci. Per fare questo, le collaborazioni sono fondamentali. Anche per crescere musicalmente e ampliare la qualità delle proposte”.
Il programma del “Concerto di Primavera” non deluderà sicuramente queste aspettative, grazie ad una selezione musicale variegata, in grado di mettere tutti d’accordo.
Si alterneranno brani tratti del repertorio classico tradizionale, da W.A. Mozart a G. Puccini, a brani contemporanei e divenuti ormai parte integrante del nostro vissuto musicale.
Gli artisti solisti saranno chiamati a interpretare brani di grande levatura: il flautista Vasco Magnolato aprirà il “Concerto di Primavera” con un Allegro Aperto dal Concerto in Re Kv 314 di W. A. Mozart per flauto e orchestra. La voce di Silvia Buscato interpreterà un brano scritto dal Maestro Dino Doni,“Feel You On My Soul”.
La cantante sarà anche alla direzione del Vocal Ensemble “Monteverdi New Voices”. Il giovanissimo ma virtuoso chitarrista elettrico Paolo Zamuner interpreterà “C’era una volta in America” come tributo al grande E. Morricone.
Durante la serata interverrà anche la rock band della scuola comunale “Claudio Monteverdi” diretta dal maestro Gianluca Bianco, e gli artisti dei laboratori lirici sandonatesi diretti dal maestro Mauro Perissinotto.
Presenterà “Concerto di Primavera” Moreno Martin. Ingresso su prenotazione al n. 0421 592236 per garantire il rispetto delle norme anti-contagio da COVID 19.
(Foto: orchestra classica del Veneto).
#Qdpnews.it