“Schermi nei Borghi”: in arrivo “il cinema che accende le corti”

Una manifestazione in Corte Morona (foto d’archivio)

Un nuovo progetto culturale arriva per illuminare le sere d’estate a Pieve di Soligo: si tratta di “Schermi nei Borghi”, la rassegna cinematografica promossa dal Comune, con ingresso gratuito, che porta il cinema sotto le stelle nei borghi più suggestivi del territorio. 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Pro loco di Revine Lago, Piattaforma Lago e Lago Film Fest, è pensata per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e raccolta, grazie all’utilizzo di radiocuffie che trasformano ogni visione in un momento intimo ma condiviso.

“L’iniziativa Schermi nei Borghi dà l’opportunità di scoprire angoli nascosti della nostra città, con il suggestivo programma studiato e curato con la collaborazione di Lago Film Festival, a cui va il mio personale ringraziamento, per l’impegno profuso per l’organizzazione e per il programma che sono certo entusiasmerà i partecipanti – ha dichiarato il sindaco Stefano Soldan -. Una novità nel panorama estivo di Pieve di Soligo, che sono certo si amplierà di luoghi nelle future edizioni”.

“Siamo lieti di iniziare questa collaborazione con Piattaforma Lago-Lago Film Fest, – il commento di Elenora Sech, assessore alla Cultura – che ha creato per noi questa rassegna cinematografica con cortometraggi d’autore, che unisce creatività e innovazione, coinvolgendo un pubblico eterogeneo grazie a esperienze immersive. Questa nuova rassegna dedicata a tematiche contemporanee, correlata a performance artistiche dal vivo e rivolta a tutte le fasce d’età, si terrà nella splendida cornice di Corte Morona a Pieve di Soligo ed è stata studiata insieme a Carlo Migotto e Milena Lamendola di Piattaforma Lago, con la volontà di creare un evento collaterale di Lago Film Festival, festival di fama internazionale, che si terrà nel mese di luglio a Revine Lago”.

La rassegna si svolgerà nella cornice di Corte Morona, nelle serate del 19 e 26 giugno e del 3 luglio, e prevede tre appuntamenti speciali curati da Lago Film Fest: una serata dedicata al cinema veneto contemporaneo, una con animazioni per tutta la famiglia e un’altra di film danzanti, con accompagnamento musicale dal vivo. Gli eventi saranno arricchiti da ospiti a sorpresa.

Veneto Contemporaneo è il primo appuntamento (19 giugno) della nuova rassegna che porta il miglior cinema contemporaneo firmato da autori e autrici del nostro territorio. Opere indipendenti, sincere, che raccontano storie vicine a noi, con uno sguardo personale e sorprendente. Un cinema fatto di visioni urgenti, libertà creativa e scelte coraggiose. Storie diverse, stili diversi, ma tutte guidate da chi questo territorio lo conosce, lo attraversa e lo reinventa ogni giorno.

La seconda serata (26 giugno) è un invito a vivere il cinema d’animazione come un’esperienza collettiva e suggestiva, sotto le stelle. Pensata per tutte le età, è un appuntamento aperto a grandi e piccoli, con una selezione di cortometraggi d’autore che parlano all’immaginazione, al sorriso e alla curiosità dell’intera famiglia.

Creature straordinarie, colori vibranti e storie leggere, ma mai banali, accompagneranno il pubblico in un viaggio visivo coinvolgente, da seguire in cuffia, con un suono limpido e immersivo. Un modo nuovo e intimo di vivere il cinema all’aperto: insieme, ma ciascuno nella propria bolla sonora. La serata sarà impreziosita dalla presenza di ospiti speciali.

La terza e ultima serata (3 luglio) celebra l’incontro tra cinema, danza e musica dal vivo, dando vita a un’esperienza di visione irripetibile. I cortometraggi in programma saranno accompagnati da performance musicali eseguite dal vivo e improvvisate al momento, dialogando con le immagini per amplificarne le emozioni e aprire nuove prospettive interpretative. 

Grazie al sistema audio in cuffia, ogni spettatore potrà immergersi in un ascolto profondo e personale, vivendo l’evento in un’atmosfera intima e raccolta. Un appuntamento speciale, che intreccia il linguaggio del suono e quello del cinema, pensato per chi ama lasciarsi sorprendere da nuove forme di visione e narrazione.

“Portare questo progetto a Pieve di Soligo, nel paese dove sono cresciuta, ha per me un significato profondo – ha dichiarato Milena Lamendola di Piattaforma Lago, ideatrice del progetto -. “Schermi nei Borghi” nasce dal desiderio di unire due cose in cui crediamo profondamente: il potere del cinema indipendente e la forza della comunità. Mi piace l’idea di un cinema che esce dalle sale, attraversa le piazze, si siede nelle corti e diventa esperienza viva, condivisa e trasformativa. La pratica di portare il cinema fuori dai luoghi tradizionali di visione è da sempre nel Dna di Piattaforma Lago, che promuove un rapporto diretto tra immagini e territori. Usare il linguaggio audiovisivo per valorizzare luoghi, talvolta poco conosciuti, è un modo per restituire attenzione, cura e bellezza al territorio. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la fiducia e la disponibilità dimostrate nel credere in questo progetto”.

La rassegna si inserisce nel più ampio progetto Capitale Europea del Cinema Indipendente 2024–2025. I posti sono limitati e vanno prenotati secondo le istruzioni presenti nel sito istituzionale del Comune di Pieve di Soligo.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts