La Residenza Meneghetti, parte degli Istituti San Gregorio, oggi ha celebrato i 100 anni della signora Natalina Botteon.
Questa mattina la residenza per anziani autosufficienti ha festeggiato con grande emozione Natalina, circondata dall’affetto della famiglia, del personale della struttura e di tutti gli ospiti della Residenza.
Natalina, nata a Refrontolo il 3 dicembre 1925, è la quinta di sette fratelli (di cui quattro sorelle). La sua storia personale è molto particolare: si è sposata giovanissima con un ragazzo della zona, spinta da sua madre e da quella del ragazzo, amiche tra loro, che decisero di approfittare della “licenza matrimoniale” per salvarlo dal fronte. Quel matrimonio combinato si rivelerà un’unione felice: Natalina amerà profondamente suo marito per tutta la vita.


Subito dopo le nozze la coppia parte per l’Inghilterra, dove Natalina lavora come collaboratrice domestica in una famiglia e dove nasce loro figlio. Dopo circa 30–40 anni trascorsi all’estero, la famiglia decide di rientrare in Italia: il marito lavora come falegname ma, purtroppo, viene a mancare circa dieci anni dopo il loro ritorno.
Negli ultimi mesi Natalina ha affrontato con grande forza anche il lutto del figlio.
Sette nipoti e diversi pronipoti la considerano un punto di riferimento. È ricordata da tutti come una persona speciale, amorevole, caritatevole e sempre pronta ad aiutare il prossimo.
Ai festeggiamenti di questa mattina, oltre ai familiari e agli operatori sanitari della Residenza, erano presenti tutti gli ospiti della struttura, che hanno partecipato con entusiasmo; il vicepresidente e il direttore dell’ente; l’assessore alla cultura Eleonora Sech, delegata da Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo, paese di residenza della centenaria, e il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, dove Natalina è ospitata.


Gli Istituti e tutto il personale rivolgono a Natalina i più sinceri auguri per questo straordinario traguardo, esempio di una vita intensa, ricca di valori e dedicata al bene degli altri.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Istituti San Gregorio)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








