Una soluzione per la querelle dell’antenna 5G? Il Comune di Refrontolo ha fatto la propria mossa: lo scorso venerdì l’amministrazione si è incontrata con l’azienda di telefonia, per verificare una possibile soluzione da proporre poi alla Soprintendenza.
Tutto è nato dell’ipotesi dell’installazione di un’antenna in una proprietà privata, ovvero il campo da calcio parrocchiale dietro alla chiesa.
Una prospettiva che aveva fatto arricciare il naso sia all’amministrazione che ai residenti, vista la centralità della posizione del luogo prescelto e l’impatto paesaggistico di questa installazione.
“Venerdì abbiamo proposto una soluzione alternativa all’azienda Inwit – ha spiegato il sindaco Mauro Canal -. La nostra proposta è quella di installare l’antenna sul campanile, sfruttando però le bifore“.
“Sfruttando questa posizione e il colore del campanile, a nostro avviso è una soluzione meno impattante, dal punto di vista paesaggistico – ha proseguito -. Ora dovrà essere verificata la correttezza della funzionalità tecnica di questa soluzione”.
“Se questa correttezza sarà confermata, dovremo poi presentare ulteriormente questa soluzione e ricevere il parere da parte di Arte Sacra e Soprintendenza” ha concluso il primo cittadino.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata