Un viaggio tra passato e presente, per riscoprire le radici del paese e osservare le trasformazioni che, negli anni, il paesaggio ha attraversato: è questo l’obiettivo della mostra itinerante “Ieri vs oggi”, messa in campo dalla Consulta dei Ragazzi di Refrontolo.
Il Tempietto Spada, la chiesa parrocchiale e diverse vie del paese: sono soltanto alcuni dei soggetti di questo progetto, immortalati nella loro veste passata (in bianco e nero) e in quella attuale.
I ragazzi, infatti, prendendo spunto dalle foto dell’archivio di Giuseppe Piol (autore del progetto “Refrontolo Novecento”, che dà il nome all’omonimo canale Youtube), hanno fotografato gli stessi luoghi, per immortalare le differenze segnate dal tempo.
Attualmente le immagini sono esposte sulle pareti della barchessa di Villa Spada, nel corso della Mostra dei Vini, manifestazione prevista fino al prossimo 11 maggio.
La mostra sarà successivamente portata in giro dai ragazzi, nei negozi e attività commerciali del paese, per condividere storie e aneddoti di vita locale, oltre a suscitare tanti ricordi.
“Un progetto partecipato e vivace, che dimostra come i giovani siano protagonisti nella valorizzazione del patrimonio comune – il commento del consigliere comunale Ketty Signorotto – Non perdete l’occasione di scoprire insieme a loro la storia di Refrontolo”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Refrontolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata