A Lago la prima panchina gigante del territorio Unesco e della provincia di Treviso targata Big Bench Community Project

È la prima “Big Bench”, panchina gigante, del sito Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene. La prima in provincia di Treviso, la seconda in Veneto (l’altra si trova a Casera Erte sul Nevegal, a Belluno). È la 181esima della rete di Big Bench Community Project, iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine.

Queste panchine giganti, vere e proprie installazioni artistiche, sono nate nella zona Langhe e Roero e poi sono arrivate in tante altre località italiane e europee.

A Revine Lago la grande panchina gialla è arrivata nei giorni scorsi, opera di artigiani locali e costruita, come prevede il progetto, solo con fondi e manodopera volontaria. È stata installata in cima ad un cocuzzolo sopra l’abitato di Lago, ed è raggiungibile con un passeggiata dal centro del paese. A darne ufficialmente notizia è stata oggi, martedì, Big Bench Community Project.

Il paese Lago sorge sulla sponda nord dell’omonimo lago, alle sue spalle le Prealpi, posto ideale per posizionare in uno dei mille sentieri che salgono la panchina – scrive Big Bench Community Project su Facebook -. Lago si trova inoltre nella zona delle “Colline del Prosecco”, recentemente insignito del merito di patrimonio dell’Unesco. È stata individuata un’area dove la visuale è emozionale. Per arrivarci, una camminata di circa un chilometro di sentiero in sterrato ma ampio e ben tenuto. La partenza è in pieno centro, dalla chiesa dove si trova un ampio parcheggio, il sentiero inizia da lì”.

I primi curiosi sono già saliti a darci un’occhiata. “La panchina sarà inaugurata sabato 23 ottobre alle ore 14.30 – anticipa il sindaco Massimo Magagnin -. È stata scelta per l’installazione la località “Alle laste de col” dietro il municipio, un posto panoramico in cui si vede il lago di Lago ma anche quello di Santa Maria”. Artefice dell’iniziativa è la Pro Loco di Revine Lago.

Big Bench Community Project ha ideato anche un passaporto in cui registrare, con dei timbri, tutte le panchine giganti visitate. Nel caso di Revine Lago timbri e passaporti si possono trovare all’osteria Al Barique di via Marconi a Lago, al parco del Livelet in via Carpenè a Lago e al B&B Suite and Room Millefiori di Lago.

(Foto: Facebook – Big Bench Community Project).
#Qdpnews.it

Total
200
Shares
Articoli correlati