Sarà una domenica delle Palme all’insegna del ritorno delle tradizioni a Revine, frazione del Comune di Revine Lago, dove andrà in scena il primo atto della “Passione di Cristo”, gestita dal Comitato Sacre Rappresentazioni.
Revine è nota per questo appuntamento annuale, che si associa a quello con la Natività, che coinvolge numerosi figuranti.
Tra i nostri anziani c’è chi ha ricordato come, in passato, si trattasse di un’iniziativa che riuniva figuranti, anche fuori paese, provenienti da Comuni limitrofi, fino a toccare zone come quella di Refrontolo.
Un momento di riflessione cristiana e umana ma, allo stesso tempo, l’occasione per la comunità di ritrovarsi.
Una rappresentazione che di norma supera la quota di oltre 100 figuranti, tra adulti e bambini, nell’area del sagrato della chiesa.
Il primo atto verrà inscenato domani sera, domenica, alle 20.30, per poi seguire con il secondo il 18 aprile, venerdì santo, sempre alla stessa ora.
Le rappresentazioni sono a ingresso libero e, in caso di maltempo, verrà riproposta il 20 aprile, giorno di Pasqua, alle 20.30.
Nello specifico, saranno riprodotti i momenti dell’Ultima cena, L’agonia e il sudore di sangue nel Getsemani, La cattura, Il processo religioso, Gesù davanti ad Anna e Caifa, Il tradimento di Pietro, La disperazione di Giuda, Il processo civile davanti a Pilato ed Erode, La flagellazione e la condanna alla Croce, La salita al Calvario portando la Croce, La crocifissione, La morte in Croce.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata