Ponte del 25 Aprile al Livelet, tra Antico Egitto e giochi di una volta

Un altro lungo weekend di attività in arrivo al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago. Anche per questa settimana il Livelet resterà straordinariamente aperto per tre giorni consecutivi, dal sabato al lunedì, con tantissime proposte per grandi e piccoli.

Si parte oggi, sabato 23 aprile, con un doppio programma: l’esperienza “Laghi 100%” dedicata agli adulti e l’archeopomeriggio per i bambini. Si continua domenica 24 con una giornata speciale a tema Antico Egitto e lunedì 25 aprile con l’apertura straordinaria del Parco e un programma tutto incentrato sui giochi dell’antichità.

La giornata di oggi vede quindi una proposta per gli adulti e una per i piccoli. Per chi desidera scoprire il territorio dei Laghi della Vallata in tutte le sue sfumature, “Laghi al 100” è una proposta nata dalla collaborazione con le guide naturalistiche di NaturalMente Guide e gli istruttori dell’associazione Kayak ai Lach.

L’esperienza prevede un’escursione a piedi dal parco Va’ dee Femene di Tarzo verso il lago di Lago, un’uscita in kayak per osservare flora e fauna da un punto di vista inedito, pranzo al sacco nell’area picnic del Livelet, visita guidata riservata alle palafitte e rientro a piedi al punto di partenza, per una durata totale di quasi 7 ore, dalle 9 alle 15.30. Per i più piccoli, invece, il Parco aprirà alle 14.30 per le visite guidate e un interessante laboratorio dedicato agli strumenti musicali, durante il quale verrà costruito un rombo sonoro, una tipologia antichissima di aerofono che suona quando viene roteato in aria.

Domani, domenica 24 aprile, grande protagonista sarà l’Antico Egitto, con ben due laboratori a tema in programma. Al mattino “Scarabei del cuore” vedrà i piccoli partecipanti realizzare un magico amuleto, mentre grazie a “Faraoni per un giorno” si imparerà a fare un autoritratto regale in perfetto stile egizio. Naturalmente durante tutta la giornata, dalle 10 alle 18, saranno attive le visite guidate al villaggio palafitticolo, così come per l’intera apertura di lunedì 25 aprile.

Per questa giornata di festa, il Livelet ospiterà le creazioni di Ludendo Docere, azienda che si occupa di riproduzioni di giochi antichi realizzati a mano. I visitatori potranno quindi ammirare un’esposizione dei più amati “giochi da tavolo” del passato, dal Mediterraneo ai mari del Nord e dagli Egizi al Medioevo, e potranno anche realizzare un semplice esempio di gioco da portare a casa per riscoprire il piacere dei passatempi di una volta.

Le attività del sabato – escursione e laboratorio – sono su prenotazione, mentre la partecipazione alle visite guidate e ai laboratori di domenica e lunedì va comunicata direttamente in cassa al momento dell’arrivo.

(Fonte e foto: Parco del Livelet).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati