Alla tradizionale Giornata per l’ambiente raccolti oltre un centinaio di sacchi di rifiuti. Ritrovati anche pneumatici ed elettrodomestici abbandonati

Hanno superato il centinaio i partecipanti alla tradizionale Giornata per l’ambiente a San Fior, appuntamento svoltosi lo scorso sabato, con lo scopo di ripulire gli spazi comuni del territorio e, allo stesso tempo, promuovere una maggiore consapevolezza in tema di rispetto per l’ambiente.

La giornata è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, la Polizia municipale e anche con Cit e Savno, i quali hanno messo a disposizione sacchetti e strumenti di raccolta: i volontari hanno rinvenuto e quindi raccolto un quantitativo ingente di rifiuti e materiale abbandonato.

Ora spetterà a Savno smaltire questi rifiuti. Rifiuti che, secondo una stima del vicesindaco Luigi Tonetto (con delega all’Ambiente), sono quantificabili in “oltre un centinaio di sacchi”: tra questi, sono stati ritrovati anche pneumatici abbandonati, borse di rifiuti domestici lanciati lungo i fossati, ramaglie. 

 “Sono stati riempiti quattro bidoni grandi della Savno e in più anche altri sacchi – ha affermato Tonetto – In più sono stati trovati elettrodomestici e gomme”.

Presenti all’evento anche 4 rappresentanti della Tecnomat di San Fior (tra cui il direttore Mauro Forcelli), che hanno messo a disposizione ulteriore materiale necessario per la raccolta. 

Assieme al sindaco Giuseppe Maset, al vicesindaco Tonetto e all’amministrazione, erano presenti i membri delle varie associazioni, studenti delle scuole medie, parte dei gruppi del Consiglio comunale dei ragazzi e del doposcuola, accompagnati dai relativi coordinatori.  

I volontari coinvolti hanno ripulito le aree attigue alle scuole e al municipio, oltre a svariate vie del paese.

Molto del materiale raccolto era già stato segnalato da alcuni cittadini di San Fior. 

“Critiche soprattutto le vie del grande traffico”, secondo quanto riferito dal vicesindaco, come la bretella che collega la statale all’autostrada e la pista ciclabile lungo la statale stessa: i volontari non sono infatti riusciti a completare la raccolta.

Per tal motivo, un ristretto gruppo di volontari ha in programma qualche altra uscita durante l’anno, per mantenere pulite le aree principali del paese. 

La Giornata si è poi conclusa con un momento conviviale organizzato dal Gruppo Alpini.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati