Compleanno centenario per nonna Norina Schiavon: dalla nipote una poesia sulla sua vita

La centenaria Norina Schiavon con il sindaco Giuseppe Maset

Giornata speciale la scorsa domenica 7 gennaio a San Fior: nonna Norina Schiavon ha infatti compiuto 100 anni, circondata dall’affetto della propria famiglia.

A farle visita, per festeggiare insieme il traguardo tagliato, anche il sindaco di San Fior Giuseppe Maset, accompagnato dal vicesindaco Luigi Tonetto, i quali hanno portato gli auguri in rappresentanza della comunità, oltre all’omaggio di rito.

Un compleanno reso ancor più speciale da un pensiero che la nipote ha dedicato alla nonna: un regalo di compleanno speciale, ovvero la poesia dal titolo “La nonna Norina”.

Una serie di versi che narrano la storia personale della centenaria: “La piccola Norina/ Come lei dice è nata settimina./ Purtroppo la mamma giovane ha perso/ Ma il cielo della sua anima è rimasto terso/ Da sarta ha poi studiato/ E il successo con ago e filo se l’è sudato – si legge – Il bel Luigi ha sposato/ Che grazie al cielo dopo la guerra vivo è tornato./ La nonna Norina ha un carattere un po’ timido ma/ molto forte/ E quando serve anche lei chiude le porte”.

“La vita tante gioie le ha dato/ il figlio Girolamo la nuora e tre nipoti/ E non ultimo il centenario conquistato/ E tante altre cose e inutile che citi./ Le bombe i tedeschi e gli scampoli smarriti./ La guerra i kartoffeln e tutti il resto è leggenda – prosegue la poesia – E dei suoi fantastici racconti abbiamo piena la/ dispensa./ Lei stessa è una gioia per tutti noi qui riuniti./ 100 anni sono un universo”.

“Di vita di silenzio di caos storie e quanto più di diverso./ Se fosse più loquace lei stessa ci racconterebbe/ Ma qui ci lasciamo – conclude la poesia – E il resto al mistero e alle prossime gioie/ rimandiamo”.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati