Nessuna manifestazione contro il Campionato italiano “Uccelli Canori”. Domenica la “Coppa Italia San Fior”

Si è svolto regolarmente, senza nessun tipo di manifestazione di protesta da parte di associazioni animaliste o singoli privati in disaccordo, il Campionato italiano “Uccelli Canori” ospitato ieri, domenica 16 agosto 2020, a San Fior.

Nelle scorse settimane, proprio a causa di questa manifestazione, era scoppiata una piccola polemica perchè un’associazione animalista trevigiana aveva associato il nome del paese alla città cinese di Wuhan, conosciuta per il famoso mercato di animali dal quale, secondo alcune teorie, si sarebbe diffuso il Covid-19.

Questi discorsi avevano indispettito Gianpietro Zava, presidente della sezione di Godega di Sant’Urbano della Confederazione Ornitologica Nazionale Fiere Uccelli (Confu), che aveva respinto con forza le accuse sulla pericolosità dell’evento rispetto ai possibili contagi da Coronavirus.

La preoccupazione di molti era legata alla possibile manifestazione degli animalisti in concomitanza con il Campionato italiano “Uccelli Canori” di San Fior.

“Il Concorso e l’esposizione degli animali da cortile sono andati molto bene e non abbiamo avuto nessuna manifestazione di protesta – ha spiegato Luigi Tonetto, assessore all’ambiente e alla Protezione civile del Comune di San Fior – Ovviamente, rispetto al passato, l’esposizione e le bancarelle sono state ridotte ma è stata comunque una bella giornata e la gara canora è andata molto bene”.

L’associazione che riunisce i nostri appassionati di ornitologia si è occupata dei controlli – aggiunge l’assessore Tonetto – e a tutti i visitatori è stata misurata la temperatura corporea prima dell’accesso all’area espositiva. Tutto si è svolto in sicurezza e durante la mattinata, oltre al nostro sindaco Giuseppe Maset e al sindaco di Godega di Sant’Urbano, erano presenti anche una rappresentanza di appassionati di ornitologia dal Friuli-Venezia Giulia, con il presidente della rispettiva associazione di ornitologi, e il consigliere regionale Gianpiero Possamai”.

Insieme al canto degli uccelli, i visitatori della manifestazione hanno ammirato anche l’esposizione-mercato, con i classici animali da cortile, che si è svolta nel rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

La sezione di Godega di Sant’Urbano della Confederazione Ornitologica Nazionale Fiere Uccelli, con circa 20 appassionati di ornitologia e di animali da cortile, e gli ornitologi di San Fior curano da anni questo appuntamento che si è tenuto in via Mel, nel parco vicino alle scuole medie (Parco degli Alpini).

Domenica 23 agosto, sempre nella stessa area, si terrà la “Coppa Italia San Fior” (Concorso canoro, uccelli da gabbia e voliera, Veneto Confu).

Per qualsiasi informazione si può contattare i responsabili Mario Marchioni (3405996891) e Flavio Visentin (348 2601566).

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati