Appuntamento con l’arte a San Pietro di Feletto: sabato l’inaugurazione della personale “Per grazia ricevuta” di Paolo Del Giudice

Sabato 9 ottobre torna l’appuntamento con l’arte alla Galleria dell’Eremo della sede municipale di Rua di Feletto, con la personale di Paolo Del Giudice, dal titolo “Per grazia ricevuta. Dipinti dal 1972 al 2021 dedicati alla Madonna della Salute”, che verrà inaugurata alle 17.30 e vedrà anche la presentazione di Corrado Castellani.

Si tratta di una mostra comprendente una serie di dipinti realizzati nel tempo e dedicati alla Basilica della Madonna della Salute a Venezia. Una personale che si carica di significato considerato il soggetto e il fatto che fosse stata progettata due anni fa, quindi prima dell’inizio della pandemia.

La mostra pertanto assume un significato votivo e intende simboleggiare un ringraziamento da parte di chi è riuscito a uscire da un periodo complesso della propria esistenza e, allo stesso tempo, offrire al pubblico molteplici chiavi di lettura e di interpretazione del medesimo soggetto.

Un modo, quello scelto dall’artista, per mostrare la potenza espressiva della pittura che, ogni volta, è in grado di fornire delle suggestioni sempre differenti. Paolo Del Giudice, nato nel 1952, oggi vive e lavora a Treviso, ma ha dipinto a lungo a Venezia, facendosi conquistare e coinvolgere dall’atmosfera e dalla storia del territorio lagunare.

Le sue suggestioni sono trasmesse poi nella pittura, che mostra la sensibilità di un artista il quale subisce gli influssi della tradizione pittorica veneziana della seconda metà del Cinquecento fino al Settecento. Una pittura, quella di Del Giudice, pertanto, in grado di svelare un’affinità con lo spirito dell’arte barocca.

Lo stile barocco emerge dalle nebbie lagunari e si presenta come una sorta di apparizione in sogno o nelle sembianze di un ricordo che si dissolve: l’esito di tale processo, di conseguenza, è una pittura fortemente evocativa.

Del Giudice ha inoltre partecipato alle principali iniziative della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, mentre ha presentato le proprie opere in occasione di mostre personali e di gruppo a Milano e a Roma. Dal 2006 ha iniziato una serie di cicli di grandi mostre allestite in spazi museali d’ambito nazionale.

“Siamo veramente onorati di ospitare questa mostra di Paolo Del Giudice – afferma l’assessore alla Cultura, Claudia Meneghin – progettata dall’artista due anni fa prima della pandemia eppure attuale nel contenuto, come se avesse un significato in qualche modo votivo”.

La mostra resterà aperta fino al 21 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 12 e la domenica dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso libero sempre nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio Cultura ai numeri 0438/486117 e 393 8583787 oppure scrivendo all’indirizzo mail galleriadelleremo@gmail.com.

(Foto: Comune di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati