Domani parte il Giro d’Italia. Vendrame s’allena sul Muro di Ca’ del Poggio

Andrea Vendrame in allenamento sul Muro di Ca’ del Poggio insieme ad Alberto Stocco

La maschera di Joker sul Muro di Ca’ del Poggio. Andrea Vendrame è pronto per il Giro d’Italia: la gamba c’è, il morale pure. Il campioncino di Santa Lucia di Piave sarà tra i 184 ciclisti, in rappresentanza di 23 squadre, che domani venerdì 9 maggio si schiereranno al via della 108^ edizione della Corsa Rosa.

L’appuntamento è in Albania, dove il Giro scatterà con la tappa Durazzo-Tirana. Prima di partire per l’ennesima avventura in rosa, Vendrame ha voluto allenarsi sulle strade che domenica 25 maggio porteranno i corridori da Fiume Veneto ad Asiago, transitando anche per il Muro di Ca’ del Poggio.

Per Vendrame non sarà un giorno qualsiasi: l’anno scorso – era un altro 25 maggio – arrivò sul Muro all’indomani della memorabile impresa nella Mortegliano-Sappada, dove partecipò ad una fuga di quasi 100 km, dei quali gli ultimi 28 da solo, arrivando sul traguardo a braccia alzate.

Sul Muro, dove Vendrame è di casa grazie all’amicizia con la famiglia Stocco, fu festa doppia. Il miglior modo per raccogliere il meritato tributo dopo una tappa epica: tra i propri tifosi, con la maschera del Joker a dipingere l’iconica salita tra i vigneti. Una giornata davvero da ricordare.

La Grande Festa Rosa tornerà a Ca’ del Poggio anche il prossimo 25 maggio. Un appuntamento, aperto a tutti gli appassionati, che promette di rinnovare lo spettacolo degli ultimi transiti dei corridori sull’iconica ascesa tra i vigneti. Una cornice stimata in ventimila persone sia nel 2022 che nel 2024. 

In attesa del transito della tappa e poi per tutta la giornata, la salita di San Pietro di Feletto si arricchirà di stand enogastronomici (churrasco e spiedo), della musica dei deejay di Radio Company, media partner dell’evento, della simpatia della mascotte Poggy, di grandi ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo e di testimonial d’eccezione. La Carovana del Giro d’Italia è attesa sul Muro per le 11, il passaggio della tappa avverrà invece attorno alle 12.30. L’accesso sul Muro sarà come sempre libero, con ampi parcheggi ai piedi della salita. Previsto anche un maxi schermo con la diretta della tappa. 

Il passaggio del Giro d’Italia sul Muro di Ca’ di Poggio sarà anche un’occasione di solidarietà, con una raccolta di fondi a favore dell’Associazione Italiana Progeria fondata da Sammy Basso – di cui saranno presenti i genitori – e dell’associazione Collagene VI Italia Aps presieduta da Giulia Da Re che risiede proprio ai piedi del Muro, un gruppo creato da persone sofferenti di malattie neuromuscolari degenerative da deficit del collagene sesto.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ca’ del Poggio)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts