È un immenso Andrea Vendrame quello visto nella tappa odierna, la numero 19 del Giro d’Italia, che è riuscito a battere, oltre al duro percorso e agli avversari, anche la pioggia.
Il ciclista di Santa Lucia di Piave ha bissato il successo del 2021, in occasione della 12esima tappa.
Il corridore della Decathlon AG2R La Mondiale Team ha impostato fin da subito molto bene la gara.
Vicino all’Intergiro di Paularo, Vendrame era nella fuga, composta da altri 18 atleti: Julian Alaphilippe (Quick-Step), Quinten Hermans (Alpecin), Pelayo Sanchez (Movistar), Luke Plapp (Jayco), Jhonatan Narvaez (Ineos), Enzo Paleni (FDJ), Mattia Bais (Polti), Edward Theuns, Jasper Stuyven (Trek), Simone Velasco (Astana), Tim van Dijke, Jan Tratnik (Visma), Alessandro De Marchi (Jayco), Manuele Tarozzi (Bardiani), Dries De Pooter (Intermarche), Mikkel Honoré, George Steinhauser e Michael Valgren (EF).
Vendrame, assieme al gruppo maglia rosa, è poi salito al comando nel Passo Duron con Alaphilippe, Sanchez, Hermans, Narvaez e Steinhauser.
Ma poi il “Joker” ha iniziato a prendere il volo, superata Sella Valcalda, ha acquistato un piccolo vantaggio per poi, pian piano, staccare nettamente il gruppo e andare in fuga.
Sostenuto da numeri tifosi nei tratti finali, Vendrame è poi giunto all’arrivo a Sappada stremato a braccia alzate ma pieno di gioia. Una vittoria meritatissima per il corridore nostrano che ha ottenuto un clamoroso bis dopo il 2021.
Sono arrivati anche i complimenti da parte del Comune di Santa Lucia di Piave che ha celebrato, con un post sui social, l’impresa: “Grande trionfo per il nostro concittadino Andrea Vendrame. Complimenti Andrea. Santa Lucia è orgogliosa di te”.
(Foto: Rai Play).
#Qdpnews.it