“Eros e malinconia”: sabato l’inaugurazione di una mostra dedicata all’artista Ernesto Mattiuzzi

Sarà inaugurata sabato 15 aprile alle ore 17 la mostra dedicata all’artista Ernesto Mattiuzzi, negli spazi della Galleria dell’Eremo, nella sede municipale del Comune di San Pietro di Feletto in via Marconi 3.

La mostra, dal titolo “Eros e malinconia. Dipinti e disegni di Ernesto Mattiuzzi (1900-1980)” e curata da Corrado Castellani, sarà aperta fino al prossimo 14 maggio dal lunedì al venerdì con orario 9-13, il martedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.

L’artista, nato a Venezia e deceduto a Conegliano, si formò all’Accademia di Belle Arti della città lagunare, dove si diplomò in disegno di figura.

Successivamente collaborò con quotidiani e riviste del settore, anche come critico d’arte. Inoltre, insegnò educazione artistica, disegno e storia dell’arte nelle scuole medie e superiori.

Oltre a ciò, fu membro di realtà come l’Accademia Lettere, Arti e Scienze di Salsomaggiore (Parma) e l’Accademia Tiberina. Ricevette medaglie d’oro e riconoscimenti in occasione di premi ed esposizioni tra Napoli, Roma, Ancona e Pompei.

Le sue opere sono state al centro di mostre personali tra Venezia, Conegliano, Padova, Treviso, Roma e Milano, oltre a mostre collettive che hanno toccato zone come Padova, Parigi, Zurigo e Capri.

(Foto: Comune di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati