Il caso della scuola primaria “papa Luciani” di Bagnolo, frazione del Comune di San Pietro di Feletto, ha fatto molto parlare in questi ultimi mesi.
Tutto ha avuto inizio lo scorso marzo quando, nel corso di un’animata riunione tra Comune e genitori, era emerso come la scuola avesse visto saltare la formazione della classe prima per due anni consecutivi, a causa della penuria di iscritti.
Mancanza di iscritti imputata in primis al problema della denatalità, mentre le primarie delle due frazioni di Rua e Santa Maria di Feletto non sarebbero state toccate da tale criticità.
La questione era successivamente stata materia di consiglio comunale la scorsa primavera.
A ottobre il Comitato scuola primaria papa Luciani aveva invece lanciato pubblicamente un appello: “Non chiudeteci la scuola”, ricordando quindi la triste eventualità nel caso in cui questi nuovi iscritti non dovessero saltare fuori.
Intanto la scuola ha organizzato due open day, ovvero due incontri rivolti ai genitori dei futuri alunni, comprendenti un progetto di accoglienza per i nuovi iscritti.
Il primo incontro si è svolto lo scorso 19 dicembre, mentre il prossimo si terrà venerdì 16 gennaio dalle 10 alle 12 (previo appuntamento al numero 0438 22295).
In attesa del prossimo open day, l’assessore all’Istruzione Linda Pompeiano ha fatto un resoconto sulla prima iniziativa che si è svolto nella primaria.
“È stato un incontro abbastanza partecipato, con circa 20 genitori presenti e una decina di bambini. I ragazzi di quinta hanno presentato a tutti la scuola, le maestre e i loro lavori. Poi hanno accompagnato i bambini al laboratorio di lego e di lettura – ha riferito Pompeiano – Il dirigente ha spiegato ai genitori il nuovo modello di tempo scuola a 40 ore. Nel frattempo i bimbi hanno sperimentato anche i laboratori di arte e musica proposti”.
“Al termine, abbiamo illustrato i servizi extrascolastici: scuolabus, mensa con ristorazione, doposcuola fino alle 18 a Rua di Feletto – ha concluso – Sono state chieste quali siano le attività sportive proposte e se le catechiste della parrocchia di Bagnolo fossero disponibili ad accompagnare i bimbi dalla scuola alla chiesa”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








