San Pietro di Feletto, le colline del Patrimonio Unesco protagoniste di Melaverde e Officina Italia in tv: “Territorio attrattivo tutto l’anno”

La troupe del noto programma di Mediaset Melaverde è sbarcata anche tra le colline del Patrimonio Unesco, per girare una puntata dedicata al nostro territorio.

Melaverde è un programma nato nel 1998, che va in onda ogni domenica su Canale 5, per mostrare al pubblico le peculiarità enogastronomiche e le curiosità territoriali della nostra penisola.

Dopo l’esperienza alla conduzione di Edoardo Raspelli, ora è Vincenzo Venuto il volto maschile che, assieme a Ellen Hidding, ogni domenica ci porta alla scoperta dei luoghi più caratteristici d’Italia.

E proprio Venuto è giunto nelle colline del felettano, a fianco di Ca’ del Poggio, per costruire il proprio racconto di un territorio divenuto Patrimonio Unesco.

Alle riprese era presente anche Marina Montedoro, presidente dell’Associazione Patrimonio Unesco, assieme al site manager Giuliano Vantaggi e ad Alberto Stocco di Ca’ del Poggio.
“È un’occasione di far conoscere le colline tramite il piccolo schermo – ha dichiarato Montedoro – Nei prossimi mesi ci saranno diversi appuntamenti con la stampa e le telecamere: c’è un grande interesse nei confronti di queste colline”.

Secondo quanto riferito da Montedoro, a interessare le telecamere anche nazionali sono i motivi che hanno reso il territorio Patrimonio Unesco e c’è inoltre il desiderio “di ritornare a contatto con la natura”.

“Siamo pronti alla riapertura e alla ripartenza”, sono le parole pronunciate da Montedoro, la quale ha ribadito che le colline possono essere vissute anche durante i mesi invernali, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, offrendo così “un panorama unico”.

Dello stesso avviso è anche Alberto Stocco, che ha ribadito l’importanza del titolo ottenuto dal territorio, dove l’ospite trova le tradizioni e una realtà che rende la zona “appetibile tutto l’anno”.

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, entreranno nelle case degli italiani questo weekend in ben due celebri trasmissioni televisive, Melaverde di Mediaset e Officina Italia di Rai Tre.

Si partirà sabato 23 ottobre alle 11.30, con l’appuntamento del TgR che va alla ricerca delle eccellenze del made in Italy attraverso le storie e i protagonisti dei diversi territori.

L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, insieme al Consorzio DOCG e alla Confraternita di Valdobbiadene, condurranno Officina Italia nel mondo di questa Meraviglia, nei suoi paesaggi e nei suoi prodotti, vino in primis, trattando anche la questione del tema del Prosek.

Domenica 24, invece, sarà la volta di Vincenzo Venuto che con la sua Melaverde, dalle 11.55 su Canale 5, toccherà alcuni scorci del territorio. Protagonisti della puntata saranno luoghi e imprese, dalle meravigliose Grotte del Caglieron, uno scrigno di biodiversità del comune di Fregona, al paesaggio Unesco delle Colline del Prosecco raccontato dalla presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Marina Montedoro. E ancora si esplorerà il mondo del Torchiato, l’universo del Baco da Seta e il mondo dei filati di Miane. Non mancherà il tocco enogastronomico, con la scoperta dei formaggi d’alpeggio prealpino, e l’incredibile cucina del territorio da San Pietro di Feletto.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati