Santa Lucia, morto a 92 anni l’ex sindaco Ermanno Speranza: guidò il comune dal ’64 al ‘75

Mezzo secolo di carriera come geometra e ben due mandati come sindaco: Ermanno Speranza (nella foto), ex primo cittadino di Santa Lucia di Piave dal 1964 al 1975, è morto lo scorso lunedì 6 maggio all’età di 92 anni.

Laureatosi geometra negli anni ’40, si interessò di politica locale divenendo consigliere comunale già nei primi anni ’60, per poi venir eletto sindaco nel 1964 e poi rieletto nel 1975: la sua esperienza da primo cittadino viene ricordata con favore per la creazione del primo piano regolatore del comune (antenato degli attuali Pat), la realizzazione delle reti idriche e del metano e della pista d’atletica tuttora esistente.

Un periodo fiorente, quello amministrato da Speranza, che ha visto contestualmente un notevole incremento demografico e lavorativo nel Comune, nonché uno sviluppo a detta di molti significativo per la millenaria fiera agricola, di cui fu sempre promotore. Risale allo stesso periodo l’investitura a Cavaliere della Repubblica.

Successivamente all’impegno politico fu anche presidente dei consigli d’istituto di alcuni istituti coneglianesi fra cui il liceo Guglielmo Marco, il Collegio Immacolata e l’Istuto Ipsia Pittoni; fu molto attivo anche come alpino.

Meticoloso conoscitore del paese, di cui ebbe sempre cure e da sempre solidale con i più bisognosi, lascia i quattro figli Gianpietro, Evelina, Diego e Anna Rita e tutti i nipoti. Il rosario si terrà nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Piave domani, mercoledì 8 maggio, alle ore 19; il funerale si terrà l’indomani, giovedì 9 maggio alle ore 15.30 nella medesima chiesa. 

(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Salamon Snc).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati