In arrivo ben 380 mila euro per il Comune di Sarmede. Questa settimana è stata approvata dal consiglio comunale la delibera della variazione al bilancio di previsione 2021-2023 con l’aumento delle entrate dovute agli oneri di urbanizzazione: una ventata di ossigeno di 50 mila euro per opere pubbliche e interventi infrastrutturali.
Sono già stati impegnati in parte per la sistemazione del campo da tennis che si trova vicino alle scuole medie di Sarmede. Ma la cosa più importante è stata l’introduzione nella variazione di un cospicuo contributo di 330 mila euro dal dipartimento di Protezione civile.
“Questo – assicura il sindaco Larry Pizzol (nella foto) – sarà impiegato per la messa in sicurezza idrogeologica di un tratto di circa 200 metri di via Mattonà, che in paese è conosciuto come Cal Piana. Si tratta di effettuare un intervento radicale sui muri di controripa, ovvero quelli esistenti di contenimento realizzati molti anni fa a sostegno del lato a monte della strada. Mettiamo insomma in sicurezza quel versante”.
In quella zona, a seguito dell’alluvione di tre anni fa, ci furono davvero molti problemi, poi con Vaia il colpo finale al lavoro di contenimento dei muretti tutti realizzati a secco: “Ormai ogni precipitazione ci crea preoccupazione – conferma Pizzol – quindi è tempo di intervenire radicalmente per la sicurezza della strada e di chi circola. Tutto quello che investiamo lo facciamo esclusivamente sul territorio”.
Intanto dalla prossima settimana si partirà con i lavori di efficientamento energetico di tutta la pubblica illuminazione, compreso l’ampliamento di alcuni tratti e linee per coprire zone che al momento ne sono prive.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Quando l’arte si fa oggetto e gioco: Francesca Dell’Orto porta in Mostra i personaggi delle fiabe
È un angolo del tutto originale quello dedicato alle opere di Francesca Dell’Orto, nel contesto della 42esima edizione…
sabato, 7 Dicembre 2024
Chiude l’ambulatorio, in 1400 senza medico di base. Incontro Pizzol – Benazzi: “Da domani servizi temporanei”
Da oggi Sarmede è senza medico di base. Come annunciato venerdì dai funzionari del Distretto Sanitario ai pazienti…
lunedì, 2 Dicembre 2024
Gli animali a rischio estinzione alla Mostra nella Casa della Fantasia: le immagini di Claudia Palmarucci, tra sisma e pandemia
Ritratti tra sfondi diversi – colorati, chiari o scuri – e di dimensioni varie, gli animali a rischio…
sabato, 30 Novembre 2024
Ecoforum Veneto, è quello di Savno il bacino più virtuoso. Piccoli Comuni, un podio tutto “pedemontano”
Il territorio gestito da Savno è il più virtuoso in Veneto. Il dato emerge dal Rapporto Comuni Ricicloni…
sabato, 30 Novembre 2024