Il paese entra nella Via europea della Fiaba. Pizzol: “Nuove opportunità culturali per tutto il territorio”

Sarmede è nella Via europea della Fiaba


È ufficiale, il territorio comunale di Sarmede è entrato a far parte della Via Europea della Fiaba.

La Strada Europea della Fiaba, dal 2022 itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, collega spazi immaginari a luoghi reali con l’obiettivo di mettere in luce il patrimonio di miti, valori e modelli di comportamento che sono alla base della nostra identità europea. Valorizza il patrimonio materiale e immateriale del nostro continente, collegando i personaggi delle fiabe, dei racconti folcloristici, delle leggende e delle tradizioni orali del passato con gli autori, i musei, i parchi, le case, le biblioteche e i centri di lettura. 

In un viaggio sospeso tra spazio e tempo, i visitatori potranno esplorare i luoghi incantati dei personaggi delle fiabe, e allo stesso tempo approfondire la cultura storica, antropologica e letteraria dei racconti, generando una nuova tipologia di turismo culturale ed esperienziale, dove la tradizione si sposa con emozione e immaginazione.

Gli Itinerari culturali mettono in pratica i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità e identità culturali, dialogo, scambio reciproco e arricchimenti al di là dei confini e dei secoli. Nel 2022 si contano 48 Itinerari Culturali certificati del Consiglio d’Europa. Attualmente aderiscono alla Via Europea della Fiaba 32 partner, situati in 19 Paesi dell’Unione Europea e in un Paese africano (Marocco). 

 “Con grande soddisfazione, qualche giorno fa, ci è stato comunicato dalla professoressa Marina d’Amato, presidente della Via Europea della Fiaba, l’accoglimento della candidatura presentata dall’amministrazione di Sarmede, a divenire partner della Via Europea della Fiaba” ha annunciato il sindaco Larry Pizzol.

“Grazie al progetto culturale ideato dal maestro Štěpán Zavřel insieme alla Comunità di Artisti che attorno a lui gravitava, e alle persone/volontari che in tutti questi anni hanno lavorato alle Immagini della Fantasia e per la Scuola d’Illustrazione, oggi il Paese delle Fiabe trova una sua nuova collocazione all’interno di un circuito europeo che potrà generare nuove opportunità culturali per tutto il territorio, non solo per Sarmede, creando nuovi ponti e nuovi progetti” ha concluso il primo cittadino.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati