Molti podisti speravano che almeno questa potesse essere disputata, invece non ci saranno aperture di credito per riprendere la normalità e allora alza bandiera bianca a Sarmede anche la veterana delle marce non competitive trevigiane, la Marcia delle Lumache di Montaner.
A dare l’annuncio ieri l’assessore alla cultura Damiano Gava, presidente anche del gruppo Lumache: “Purtroppo abbiamo deciso di annullare la 46esima edizione della marcia delle Lumache del 1 maggio – conferma – . La tradizionale non competitiva di Montaner non avrà luogo! Organizzata in paese fin dal 1973, la marcia era appuntamento fisso per atleti e amatori”.
Erano anche per quest’anno individuati tre percorsi, e anche quest’anno quella di 18 chilometri avrebbe raggiunto i 1123 metri della cima Lumaca, in Col Oliver nella foresta del Cansiglio, lungo antichi sentieri e mulattiere condivisi anche in parte con il percorso da 12 chilometri.
Per la più corta di 6 chilometri era stato previsto un nuovo tratto, ripristinando un sentiero che da Pians avvrebbe portato in Val, evitando così la strada provinciale.
“Il percorso – dice Gava – , ideale per i bambini, sarebbe poi continuato in Casa Zavrel e lungo le stradicciole delle nostre verdi colline. Desidero ringraziare singolarmente tutti i volontari, circa 80, che anche quest’anno avrebbero permesso la realizzazione di questo evento e che non sono mai mancanti anche per tutte le altre iniziative che il gruppo Lumache porta avanti. Siamo sicuri comunque che torneremo a camminare sui nostri bellissimi sentieri, stiamo già pensando all’edizione 2021”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sarmede).
#Qdpnews.it