“I Venerdì di Luglio nel Borgo”, primo incontro col campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto

Da venerdì 5 luglio tornano “I Venerdì di Luglio nel Borgo” a Stramare nel Comune di Segusino.

La rassegna è stata organizzata da “amareSTRamare” con la collaborazione del Gruppo Alpini Segusino. Si tratta di una serie di incontri all’aperto, davanti alla chiesetta di Stramare, che inizieranno alle ore 20.30.

“Lo chef Luigi Biasetto – spiegano gli organizzatori – sarà ospite del primo appuntamento, in una piacevole ed esclusiva conversazione con il professor Danilo Gasparini. Da Bruxelles a Campione del Mondo di Pasticceria, da Padova a MasterChef Italia fino a Stramare, esclusivamente per noi. Il maestro racconterà come passione, ricerca e creatività possano trasformare la pasticceria in arte, dandone dolce conferma a fine serata”.

“E una delle prossime domeniche – aggiungono -, il gruppo amareSTRamare cercherà ulteriore prova con una colazione superlativa nella sua prestigiosa Pasticceria Biasetto a Padova. Per l’occasione, un ringraziamento alla Leo Ricci Eventi per il suo Sulié – spumante integrale sui lieviti”.

Venerdì 12 luglio, alle ore 20.30, sarà il turno di “Avanzi Popolo! Lo spreco alimentare e la cucina del recupero con Anna Maria Pellegrino“, gastronoma, cuoca, food writer, docente di gastrosofia e cucina.

Venerdì 19 luglio, sempre alle ore 20.30, ci sarà il terzo incontro dal titolo “Voglio vivere così” con il Coro di Stramare diretto da Elena Filini e accompagnato da Ivan Tibolla al pianoforte (ci sarà un breve intervento dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca).

“Il 6 ottobre 2024 – commentano gli organizzatori – la radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese. ‘Voglio vivere così’ è un omaggio al mezzo che ha fatto sognare, divertire, innamorare gli uomini e le donne del Novecento italiano. E che continua a emozionare. Vi aspettiamo!”.

L’ultimo appuntamento di venerdì 26 luglio è intitolato “Il manicomio provinciale di Feltre con Giovanni Grazioli” (ci sarà una riflessione poetica a cura di Francesca Monego).

Grazioli è il direttore della biblioteca civica di Belluno e l’incontro sarà un’occasione per riflettere su un tema delicatissimo e di estrema attualità.

A Stramare sarà presente un parcheggio con posti limitati ma gli organizzatori consigliano di raggiungere il borgo anche a piedi, tramite il “Trodo de le aque“, parcheggiando a Cal del Pont (tempo di percorrenza 30 minuti).

In caso di pioggia, l’evento si terrà in Sala Zancaner a Segusino.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati