Segusino, verso la conclusione della pulizia di alveo e sponda sinistra del Piave. Paulon: “C’è ancora molto da fare”

E’ in fase di ultimazione la seconda parte dell’intervento di pulizia dell’alveo e sponda sinistra del fiume Piave, ad opera del Genio Civile di Treviso: un intervento molto importante per la sicurezza idrogeologica e idraulica di Segusino.

Dopo l’attività di escavazione più a nord conclusasi nel marzo 2020, l’intervento si è ora spostato più a sud, con la rimozione della vegetazione creatasi sull’isolotto in prossimità del ponte di Fener.

Interventi fortemente richiesti dall’amministrazione Paulon dopo l’inondazione di fine ottobre 2018, quando sono apparse evidenti le conseguenze di una scarsa manutenzione dell’alveo.

alveo piave segusino 1

Il sindaco Gloria Paulon ha commentato: “Dal novembre 2018 abbiamo lavorato senza sosta con il nostro ufficio tecnico e tutti gli enti di pertinenza per approfondire sia il lato conoscitivo sia quello progettuale legati al rischio idrogeologico ed idraulico del nostro Comune; ringraziamo il Genio Civile per la collaborazione e la disponibilità nell’ascoltare le richieste dell’amministrazione. Credo di poter dire che l’argomento non sia mai stato affrontato con altrettanta profondità in precedenza”.

“E’ stato un lavoro non semplice ma necessario per poter progettare e pianificare con conoscenza e certezza il futuro urbanistico e non solo del nostro Comune” prosegue Paulon.

I primi risultati sono già quasi conclusi (impermeabilizzazione strada provinciale 28 e pulizia alveo), ma c’è ancora molto da fare e su cui stiamo discutendo – conclude il sindaco – Con un’attenzione particolare alla zona industriale che è il punto più vulnerabile del paese ma non l’unico“.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Segusino).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati