Ancora odore di bruciato a Sernaglia della Battaglia: trovate rotoballe di fieno incendiate

Continuano ad arrivare lamentele di odore di bruciato, soprattutto in orario notturno, da parte di cittadini di Sernaglia della Battaglia, tanto che, durante il mese di luglio, il gruppo di minoranza Proposta Civica aveva presentato una interpellanza al sindaco Mirco Villanova per evidenziare il disagio e chiedere all’amministrazione di intervenire per fronteggiare la situazione della qualità dell’aria per la salute pubblica (qui l’articolo).

L’odore, purtroppo, si sente in più zone del territorio comunale: in via Farra, via Caiselle, via Trevigiana, via Gravette e nelle frazioni di Falzè di Piave e Fontigo, perciò non è facile risalire all’esatta provenienza del fumo per individuare i colpevoli.

IMG 20200717 WA0006

Già lo scorso mese, a seguito delle segnalazioni dei residenti, la Polizia Municipale aveva provveduto ad effettuare dei controlli e alcuni proprietari di terreni sia a Fontigo che a Sernaglia ci avevano informato di aver trovato, nei campi di loro proprietà, le rotoballe di fieno bruciate o semibruciate – commenta il sindaco Mirco Villanova – Considerato che questo fenomeno si è verificato anche in altri comuni della zona, come ad esempio a Segusino (qui l’articolo) e a Susegana, si presuppone siano episodi di tipo doloso e si può ipotizzare che siano collegati all’odore di bruciato che sentono di notte i cittadini. L’ultimo caso di ritrovamento di rotoballe bruciate si è verificato proprio qualche giorno fa”.

IMG 20200717 WA0002

“Oltre a questo, lunedì scorso 10 agosto, c’è stato un principio di incendio in un rudere abbandonato a Falzè – sottolinea Villanova – per il quale sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e, fortunatamente, non si è trattato di qualcosa di grave e una settimana fa la Polizia Municipale ha colto in flagrante due episodi di abbruciamento ramaglie, di pomeriggio, prontamente sanzionati”.

C’è molta attenzione da parte nostra e, non appena ci arriva qualche segnalazione, ci rechiamo subito ad effettuare i sopralluoghi sul posto e cerchiamo di fare tutte le verifiche possibili. Anche i Carabinieri stanno indagando grazie alle telecamere installate nel territorio per cercare i colpevoli che, se individuati, verranno duramente sanzionati” conclude il primo cittadino.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati