Dopo alcune settimane di stop a causa dell’emergenza Coronavirus da ieri mattina, giovedì 23 aprile 2020, è ritornato il mercato adiacente il municipio in piazza Martiri della Libertà a Sernaglia della Battaglia. Momentaneamente è stato aperto per le sole bancarelle della vendita di prodotti alimentari, per garantire al meglio il rispetto delle misure di sicurezza previste dalle norme in vigore per il contenimento del Covid-19.
Con questo obiettivo sono stati ricavati due varchi: uno per accedere alle bancarelle e uno per uscire dalla piazza. La Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile hanno regolamentato gli accessi e fatto rispettare le dovute misure di sicurezza, dal distanziamento sociale all’obbligo di coprire naso e bocca e indossare i guanti o portare con sé gel igienizzante per le mani.
“Nel rispetto delle prescrizioni contenute nel decreto del presidente del Consiglio dei Ministri e nell’ordinanza della Regione Veneto, abbiamo dato l’ok alla riapertura del mercato settimanale, anche se, per ora, limitato ai soli prodotti alimentari (l’abbigliamento tornerà più avanti), perché crediamo sia una misura importante per sostenere l’economia e il commercio locali” – spiega il sindaco Mirco Villanova.
“Come prima giornata di riapertura del mercato è andata bene – continua – tutto era sotto controllo, c’è stata un po’ meno gente del solito comunque una buona partecipazione. Tutti erano muniti di guanti e mascherine e, nell’eventualità fossero serviti, abbiamo messo a disposizione anche noi dei dispositivi per la cittadinanza.
Con queste misure il mercato si terrà regolarmente i prossimi giovedì dalle 7.30 alle 13. “Per accedere sarà tassativo evitare assembramenti e utilizzare le dovute protezioni” – conclude il primo cittadino.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it