Sernaglia, addio ad Agostino Merotto: reduce della Campagna di Russia e memoria storica del paese

E’ venuto a mancare, circondato dall’affetto dei suoi cari, all’età di 98 anni, Agostino Merotto (nella foto), veterano della Seconda guerra mondiale e volto molto conosciuto a Sernaglia della Battaglia.

Persona educata e umile, Merotto si è spento come un candela spenta da un soffio di vento, lasciando con serenità famigliari, parenti e amici dopo una lunga vita dedicata alla famiglia e al lavoro.

La storia di Agostino è incredibile, in gioventù, rientrato dalla Campagna italiana di Russia, nel Dopoguerra, con la sua valigia di cartone, ha girato il Nord Italia e la Francia, lavorando senza sosta per garantire un futuro migliore alla sua famiglia.

Rientrato a Sernaglia, ha continuato la sua vita nell’umiltà e nella discrezione, portando con sè e testimoniando fino alla fine quei valori per i quali aveva combattuto da ragazzo: libertà, solidarietà e dignità.

0268426f 7c36 4925 a67e aa2482c3a923

“A chi lo ha conosciuto ed è rimasto a lui vicino, – fanno sapere dalla famiglia – mancheranno la sua onestà, la sua saggezza e il suo coraggio di vivere la vita con qualsiasi volto si presenti”.

Ed è venuto a mancare in gennaio, proprio nei giorni della Ritirata: “Oggi il nostro Agostino – afferma il sindaco di Sernaglia Mirco Villanovaè semplicemente tornato accanto a quei suoi commilitoni che aveva dovuto lasciare sulla neve russa in quel freddo gennaio del 1943“.

“Fino all’ultimo ha testimoniato alle nuove generazioni, – conclude il primo cittadino – anche attraverso la sua carica di presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci, i ricordi, i valori e le sofferenze rimasti in eredità da quella tragica esperienza vissuta da molti soldati e dalle loro famiglie”.

Il funerale di Agostino Merotto si svolgerà venerdì 22 gennaio alle ore 15 nella chiesa arcipretale di Sernaglia della Battaglia.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Pederiva – per gentile concessione di Mirco Villanova).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati