Sernaglia della Battaglia, area verde di via Belvedere, presto un nuovo monitoraggio ambientale, e verifica

Durante il consiglio comunale della scorsa settimana sono state comunicate le risposte del sindaco Mirco Villanova alle interrogazioni sull’area verde pubblica e sulla discarica di Sernaglia  presentate dal gruppo di minoranza ”Proposta Civica” di Natale Grotto.

Per quanto riguarda l’area verde pubblica in via Belvedere il primo cittadino ha precisato che lo sfalcio rientra all’interno di un programma di interventi che annualmente vengono programmati, tramite apposita procedura, secondo le disponibilità di bilancio e tenuto conto dei tagli dell’erba effettuati, direttamente operati dal personale operaio comunale. Gli sfalci previsti per il periodo da aprile a settembre, sono cinque e finora sono stati effettuati il 30 aprile, il 4 giugno ed il 10 luglio.

In riferimento alla ex discarica per rifiuti solidi urbani ed assimilati di via Masarole, in merito a quanto segnalato circa lo stato delle piante che erano state messe a dimora l’anno scorso in occasione della festa degli alberi, il sindaco ha riferito che è documentato che le piante stesse erano già morte il primo aprile 2019, data del sopralluogo effettuato dall’ufficio ambiente. In questa circostanza è stato effettuato l’elenco delle piante morte e quindi da sostituire.

Visto l’impegno finora dedicato alla piantumazione degli alberi/arbusti in questione, l’ente ritiene sia doveroso provvedere con l’impianto di nuove piante in sostituzione di quelle morte. Questo avverrà presumibilmente in occasione della prossima festa degli alberi (marzo 2020). Al momento i costi della sostituzione non sono noti.” – ha affermato il sindaco – “Circa il monitoraggio si precisa che, come è noto, la discarica è stata interessata da un intervento di messa in sicurezza complessivo, realizzato con la messa in opera di una nuova copertura definitiva conforme al progetto a suo tempo approvato.”

I lavori sono stati completati nel novembre 2017 e prima della loro esecuzione è stato effettuato un intervento di monitoraggio delle acque sotterranee nel gennaio 2017. Successivamente al completamento dei lavori è stato realizzato un intervento di controllo delle acque sotterranee nel marzo 2018. Nel trimestre ottobre-dicembre 2018 è stato realizzato un ulteriore monitoraggio ambientale. I controlli continueranno anche nel prossimo periodo in modo organico e continuativo.

Per quanto riguarda il monitoraggio esteso delle acque di falda sul territorio comunale, si precisa che dal mese di novembre dell’anno 2017 è iniziata la verifica della qualità delle acque sotterranee attraverso una nuova rete di monitoraggio che ha visto la realizzazione di tre nuovi piezometri nel mese di ottobre dello stesso anno. Le analisi effettuate attraverso la nuova rete di monitoraggio hanno permesso di accertare la generale non contaminazione della falda nelle località di monte e di valle rispetto all’estensione del territorio comunale. Dell’esito dei controlli futuri verrà data comunicazione all’assemblea consiliare” – ha concluso Villanova.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati