A Susegana ponte Bailey sott’acqua all’alba, ma situazione sotto controllo (video)

L’allerta era stata data con molto anticipo, e per questo, da ieri pomeriggio, il ponte provvisorio sul fiume Piave lungo la strada statale 13 Pontebbana è chiuso fino al termine dell’emergenza.

Per effetto delle crescenti piogge che hanno innalzato il livello del corso d’acqua di diversi centimetri in poche ore, la parte bassa del ponte, che sta sostituendo in questi mesi quello in restauro, si è allagata, raggiungendo il picco intorno alle 6 di questa mattina. Secondo gli ultimi aggiornamenti di questa mattina, tutte le impalcature del cantiere per il restauro del ponte sarebbero completamente allagate.


I presenti e gli addetti alla sicurezza lamentano inoltre l’ingombrante presenza di curiosi e “guardoni”, i quali si appostano a ridosso del fiume per osservare l’ingrossarsi del corso; una situazione logicamente pericolosa. Per questo tutte le persone sono pertanto invitate a non recarsi in questi luoghi per motivi di sicurezza.

Il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa, questa mattina si è, inoltre, recato a Colfosco per ispezionare il tratto locale del Piave, riferendo che “la situazione è sotto controllo”. Lo stesso primo cittadino ha invitato la popolazione a prestare attenzione all’eventuale allagamento di condotti nelle vie dei Colli, Fratelli Bandiera e Barca a Colfosco.

Con un breve post su Facebook, il sindaco Scarpa ha avvertito della previsione di piogge copiose in montagna fra le ore 12 e 24 di oggi, le quali potrebbero ingrossare nuovamente la portata del Piave rendendo necessaria la chiusura del ponte per per ulteriore tempo. Nuovi aggiornamenti sono previsti dopo la riunione delle ore 13 del Centro Coordinamento dei Soccorsi.

{cwgallery}

(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati