Al via la prima edizione di “Natale a Collalto”: weekend all’insegna di mercatini, musica e prodotti tipici

Foto Arcangelo Piai

Dopo l’ottimo successo del XVIII Festival Organistico Internazionale, e ormai prossimi alla nuova edizione del famoso presepe vivente, una bella novità irrompe nel panorama delle iniziative del tempo natalizio a Collalto: sabato 16 e domenica 17 dicembre, infatti, debutta la prima edizione del mercatino di “Natale a Collalto” in cui saranno presenti oltre 35 espositori che con le loro creazioni artigianali e hobbistiche offriranno ai visitatori tante idee regalo e decorazioni per le feste.

Si tratta dell’importante iniziativa in favore dell’antico borgo messa in atto dal neonato e omonimo gruppo “Natale a Collalto”coordinato da Roberto Bernardi e Davis Pase, che vuole offrire un contribuito originale e di qualità al panorama delle tradizionali manifestazioni organizzate durante l’anno nell’amena frazione suseganese.

“Siamo molti contenti ed emozionati per la prima volta di questa nostra attività – sottolinea il referente e portavoce di “Natale a Collalto” Adriano Casagrande – che nasce con il preciso obiettivo di rendere concreta la felice opportunità del mercatino natalizio, da sempre in tanti luoghi motivo di speciale attrazione e promozione delle comunità e dei territori. Siamo grati a tutti i componenti del gruppo che hanno reso possibile questa originale e innovativa presenza a Collalto 2023, con valide competenze e grande entusiasmo di tutti e di ciascuno. Confidiamo davvero che la nostra proposta incontri il favore di tanta gente interessata a questi speciali acquisti per le feste. Inoltre, il 16 e 17 dicembre le persone potranno godere della bellezza e del fascino del nostro splendido borgo e di molte altre possibilità di svago, intrattenimento e degustazione dei nostri prodotti tipici”.

“Quest’anno le luci riaccese e una voglia nuova di incontri e di relazioni fra le persone – osserva ancora Casagrande a nome del gruppo “Natale a Collalto” – sono le ottime premesse per il successo di una manifestazione che abbiamo fortemente voluto come dato di novità e come favorevole occasione di valorizzazione del nostro amato borgo nel tempo di Natale”.

L’appuntamento organizzato dal gruppo “Natale a Collato” è realizzato in collaborazione con il Gruppo Festeggiamenti Collalto e la Pro Loco di Susegana, e si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Susegana. “Siamo ben lieti e riconoscenti – conclude Adriano Casagrande – delle sinergie e degli apporti che accompagnano la nostra iniziativa “Natale a Collalto”, con istituzioni e sodalizi locali, tante aziende e sponsor e la famiglia Collalto che hanno creduto nella bontà della nostra iniziativa e sostengono il nostro impegno”.

La location straordinaria del 16 e 17 dicembre, dunque, è quella del suggestivo borgo medievale di Collalto, legato da sempre al suo antico castello, ora in fase di restauro e documentato attraverso la trasmissione di un video durante la stessa manifestazione.

Il programma è ricco di appuntamenti particolarmente significativi e interessanti. Nei due pomeriggi del fine settimana, ad esempio, ci saranno dei momenti musicali: sabato 16 grazie al Concerto di Natale diffuso proposto dalla Banda di Susegana, e domenica 17 con il concerto della Corale di San Salvatore.

Previsti anche la passeggiata storica e uno spettacolo con organetto. Natale a Collalto accoglierà i visitatori in una atmosfera festosa ed accogliente, con la casa di Babbo Natale e gli Elfi per intrattenere i più piccoli in attività e laboratori. Durante tutta la durata della manifestazione sarà attivo lo stand enogastronomico dove si troveranno prodotti tipici locali, vin brûlé e dolci, tra i quali l’esclusiva torta “Bianca di Collalto“.

La due giorni di mercatini natalizi a Collalto rappresenta dunque un’occasione unica, in un luogo speciale, per immergersi nella magica atmosfera del Natale. L’appuntamento è per sabato dalle 9.30 alle 22 e domenica dalle 9 alle 21.

(Foto: per gentile concessione di Arcangelo Piai).
#Qdpnews.it

Related Posts