Due anni di controllo di vicinato a Susegana: stasera l’incontro tra Comune e cittadini

Il Controllo di vicinato di Susegana festeggia i due anni di attività. Era infatti il 2016 quando l’iniziativa venne lanciata nelle frazioni di Colfosco,, Collalto, Crevada, Ponte della Priula e Susegana centro, per combattere il fenomeno dei furti in abitazione.

Si tratta di un programma di sicurezza residenziale e controllo del territorio che prevede il coinvolgimenti diretto dei cittadini, responsabilizzati e chiamati a segnalare prontamente ogni movimento sospetto in paese. Ogni zona ha i propri referenti, chiamati a tenere i contatti tra residenti, Comune e forze dell’ordine, mentre dei cartelli in paese avvertono che il Controllo di vicinato è attivo (nelle foto).

“Un bilancio bellissimo per questi due anni – dichiara il sindaco Vincenza Scarpa – Il Controllo di vicinato ha cambiato le nostre possibilità di amministrare il Comune. Sono i cittadini stessi, in tempo reale, a segnare eventuali problemi e criticità, consentendoci di intervenire in maniera sempre più rapida. Ha permesso inoltre a tante persone di conoscere meglio i proprio vicini di casa, formando dei legami forti che vanno al di là dell’aspetto della sicurezza”.

Questa sera, giovedì 18 ottobre alle ore 19, nella casa degli alpini di via degli Alpini a Colfosco, si terrà un incontro tra amministrazione e cittadini per confrontarsi su questi primi due anni fianco a fianco, al termine del quale si terrà un piccolo rinfresco.

“Porterò anche i saluti del prefetto, che si è complimentato con noi dell’iniziativa – aggiunge la prima cittadina – Da quanto ci hanno comunicato i reati sono in calo, ma attendiamo i dati ufficiali della prefettura per averne la conferma definitiva”.

Susegana controllo vicinato via
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).

(Foto: Qdpenws.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati