Il fulmine che si abbatte e l’albero che si spezza in due: è quanto accaduto questa notte nel giardino della Cantina Collalto a Susegana a causa del forte temporale che si è abbattuto in buona parte della Marca trevigiana.
Il cedro secolare è stato “aperto in due” dalla scarica elettrica con pezzi di legno che sono finiti anche sul parcheggio della farmacia di fronte. Questa mattina molti i curiosi che si sono fermati, anche vista la posizione dell’albero, lungo la Pontebbana, per vedere quanto accaduto.
Se questa mattina al lavoro ci sono i tecnici della cantina, ieri sera immediato è stato l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano che hanno messo in sicurezza la zona e controllato che la caduta non avesse causato danni alla vicina cantina e alla pista ciclabile.
Una parte dell’albero è caduta sulla pista ciclabile mentre l’altra verso la cantina.
“Alcune persone che abitano qui vicino mi hanno detto di aver sentito un forte boato – spiegano alcuni residenti – e aver visto l’albero spezzato”.
“Era molto vecchio – conclude – due persone facevano fatica ad abbracciarlo”.
Il maltempo ha lasciato strascichi anche nel Trevigiano: è caduto un grosso albero anche in via Oderdan a Treviso e uno a Nerbon a San Biagio di Callalta. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it