Lavori alla scuola materna, Susegana Libera: questo intervento non poteva essere fatto prima?

Riceviamo dal gruppo di Susegana Libera, che siede all’opposizione nel consiglio comunale di Susegana, in merito ai lavori previsti per quest’estate nella scuola materna (nella foto) del paese, e pubblichiamo.

Recentemente è stato annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Enrico Maretto, che la scuola materna “Beata Giuliana” di Susegana sarà oggetto di nuovi lavori nel corso della prossima estate. Il nuovo progetto prevede la realizzazione dei nuovi uffici per la segreteria e la direzione al primo piano dell’edificio.

L’importo dell’opera, comprensivo di progettazione, supera i 100 mila euro. Ricordiamo che, appena due anni fa, è stata completata una ristrutturazione costata 1 milione di euro. Tale intervento ha reso inagibile il primo piano avendo ridotto la larghezza della scala di accesso oltre il limite di legge.

Fin dall’inizio le opposizioni sollecitarono un chiarimento in consiglio comunale ben prima della conclusione dei lavori della scuola materna. Tuttavia, le risposte ottenute dal sindaco ribadivano come a fronte di una spesa alta per realizzare anche una scala esterna la struttura avrebbe beneficiato di uno spazio di soli 60 metri quadri. Quindi totalmente ininfluente.

Con la dichiarazione dell’assessore apprendiamo che l’amministrazione ritorna sui suoi passi dando prova di scarsa capacità progettuale e di poca lungimiranza.

Tali interventi infatti costringeranno ad ulteriori disagi coloro che usufruiranno della struttura e graverà su tutti i cittadini con un impegno economico ingente. Noi verificheremo se questo intervento poteva essere fatto nel corso del precedente lavoro ed è stato posticipato per fini elettorali, pur di mostrare il lavoro completato a fine mandato.

Siamo favorevoli ad un intervento che rimedi all’errore precedente, ma ricordiamo alla maggioranza che notoriamente la soluzione non la fornisce chi è la causa del problema.

Susegana Libera

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati