Maltempo, evacuata la zona golenale del Piave a Susegana: nella notte la piena del fiume (gallery)

Il maltempo non dà tregua. Dopo la chiusura del ponte Bailey sul Piave, dalla Prefettura di Treviso arriva anche l’ordine di evacuazione per tutta la popolazione residente nella zona golenale del fiume. Sono circa 300 i suseganesi che si troveranno costretti a passare la notte lontano dalla propria abitazione, in particolare i residenti di via Piave a Ponte della Priula, e di via Golena del Piave e via Passo Barca a Colfosco.

Un provvedimento obbligato, come fa sapere il sindaco Vincenza Scarpa. “Lo sbarramento di Busche, dalle ore 20, sta scaricando 2 mila metri cubi d’acqua al secondo – spiega il primo cittadino – Per questo, tra le 4 e le 7 di domani mattina, è prevista un’ondata di piena del Piave”. Da qui la necessità di mettere in sicurezza la popolazione.

Gli sfollati passaranno la notte da parenti e, dove non fosse possibile, nelle strutture messe a disposizione dal Comune. “Il ricovero d’emergenza è previsto nella sede degli alpini di Colfosco e, se lo spazio non dovesse bastare, nella scuola elementare”, fa sapere il sindaco Scarpa.

Ma il provvedimento non interesserebbe solamente Susegana, ma anche i Comuni limitrofi attraversati dal corso d’acqua (circa 1.000 persone in totale). I Comuni interessati hanno già attivato tutte le misure necessarie.

{cwgallery}

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati