Susegana, si cerca l’intesa per il parco commerciale all’ex Brinobet: finanzierà la ciclabile di via Barca

Recupero dell’ex Brinobet, la volontà c’è ma l’azienda prende tempo. E’ quanto è emerso dal consiglio comunale (nella foto)  di ieri sera a Susegana, dopo l’interessamento del consigliere d’opposizione di Susegana Libera Maurizio Trentin, durante l’approvazione del Documento unico di programmazione.

Si tratta dell’ex concessionario Fiat che si trova lungo la strada statale 13 Pontebbana, tra il concessionario della Mercedes Carraro e il supermercato cinese Ina Market, una vasta area dove un gruppo che opera nella grande distribuzione vorrebbe trasferire il suo attuale ipermercato, per realizzare non solo un grande punto vendita ma anche parco commerciale.

L’azienda sta temporeggiando, ma ci ha ribadito più volte di volere arrivare ad un accordo definitivo – ha spiegato l’assessore Enrico Maretto – Confidiamo pertanto che si possa chiudere nel più breve tempo possibile, a condizioni per noi favorevoli”.

Più che all’operazione in sé, l’interesse del Comune è legato alla perequazione che potrebbe portare nelle casse del municipio circa un milione e mezzo di euro, grazie ai quali finanziare la realizzazione della pista ciclabile lungo via Barca, la strada che collega il centro della frazione di Colfosco al centro di Susegana, circa 2,5 chilometri privi di protezioni per pedoni e ciclisti e spesso teatro di incidenti anche mortali.

Allo stesso tempo, però, si tratta anche di un percorso che offre una delle viste migliori sul castello di San Salvatore e in tal senso una pista ciclabile consentirebbe non solo di mettere in sicurezza la via, ma anche di porre in risalto e rendere fruibili a tutti alcuni degli scorci più suggestivi di Susegana, creando al contempo un collegamento dal capoluogo comunale fino al greto del Piave.

La ciclabile di via Barca per noi è un’opera strategica: se anche la perequazione non dovesse andare a buon fine troveremo altre forme di finanziamento – ha assicurato il sindaco Vincenza Scarpa – Per realizzare un’opera del genere ci vuole del tempo e in questo momento non siamo fermi ad aspettare: è in corso la progettazione esecutiva e stiamo trattando con i privati per gli espropri”.

“La pista ciclabile rappresentata è una nostra priorità”, ha ribadito in chiusura la prima cittadina.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati