Malattie e potatura della pianta domani mattina al centro del secondo convegno sull’olivo a Tarzo

Si terrà domani, sabato 21 aprile, alle ore 9.30, presso l’oliveto del ristorante “Ai pini”, il secondo convegno sull’olivo. L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale di Tarzo. “Sarà l’occasione per fare il punto sull’annata appena trascorsa a livello nazionale e per avere un focus sulle malattie della pianta – entra nel merito l’assessore Andrea De Marchi – Ci sarà spazio anche per una dimostrazione pratica-informativa sulla potatura”.

La coltivazione degli olivi, un tempo, interessava tutta la Pedemontana. Lo scorso anno la giunta presieduta dall’attuale vice sindaco Gianangelo Bof, possedendo diversi appezzamenti di terra, soprattutto in zone collinari, decise di destinare queste aree a oliveto. “Le piante sono ancora piccole e devono crescere”, sottolinea De Marchi. In totale saranno 190 gli alberi che, a pieno regime, produrranno l’olio d’oliva del municipio di via Roma e sono almeno un paio quelli che sul territorio comunale possono vantare centinaia d’anni.

Nello specifico, durante l’incontro di domani verranno trattate le linee guida di difesa fitosanitaria e verrà presentato un resoconto sull’annata 2017. La seconda metà del convegno sarà dedicata alle patologie del territorio e ad una dimostrazione di potatura. Relatore di giornata sarà il docente Giovanni Alberton. “L’olivo è una pianta di interesse ed in fase di sviluppo: molti sono coloro che per passione si stanno cimentando nella loro coltivazione – chiude l’assessore – L’incontro è rivolto proprio a queste persone, affinché possano diventare via via sempre più autonome”. In caso di maltempo il convegno si terrà nell’aula magna delle scuole medie.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati